Minestra di Fregula con Pesce in collaborazione con Lagostina




FREGULA CON PESCE FRESCO

 

INGREDIENTI FREGULA:

 

Semola grossa 50 gr 

 

Semola fine  400 gr 

 

Acqua 300 ml 

 

INGREDIENTI MINESTRA DI PESCE 

 

Fregula  250/300 gr 

 

Pesce fresco del territorio 3 kg 

 

Pomodori freschi 5/6

 

Aglio 2 spicchi 

 

Prezzemolo fresco q.b

 

Vino bianco 50 ml 

 

Acqua q.b 

 

Sale q.b

 

Olio di oliva q.b

 

 

 

Per poter preparare questo formato di pasta sarda basta un contenitore largo che consenta di poter muovere liberamente la mano.

 

Fatta questa premessa le dosi di semola fine e di acqua riportate sono il massimo che si possono usare ma potrebbe servirne meno a seconda dello spessore che si desidera che chicchi di pasta.

 

La bellezza della Fregula fatta a mano è proprio la sua irregolarità che la rende unica, perciò non bisogna preoccuparsi se escono chicchi più grandi e più piccoli.

 

Lacqua NON bisogna mai versarla direttamente ma al contrario, bisogna bagnare la mano e schizzare la semola da lavorare poco alla volta.

 

Per quanto riguarda la semola fine bisogna polverizzarla ogni volta che si bagna la semola che si sta lavorando, MAI versarne cucchiaiate.

 

Detto questo possiamo procedere con la spiegazione della preparazione della Fregula che è davvero semplice.

 

1) Versare la semola grossa su un ampio e capiente recipiente. Bagnare la mano sinistra e schizzare delicatamente la semola grossa. Iniziare a fare movimenti circolari con la mano destra, roteando i granelli con i polpastrelli senza pressare.

 

2) Mentre iniziano a prendere forma i granelli,  bisogna passare alla fase successiva ovvero aggiungere poco alla volta la semola fine. Iniziare con una prima spolverata e continuare a roteare mentre i chicchi aumentano di spessore.

 

3) Continuare a bagnare la semola e a polverizzarla di semola fine, fermarsi quando si otterrà lo spessore desiderato.

Per la preparazione della minestra consiglio uno spessore medio piccolo poiché cresce in cottura.

 

4) Una volta pronta versatela su una teglia rivestita con un canovaccio, spianatela e sistematela in un posto asciutto e fare asciugare per 24 ore. 

 

5) Il giorno dopo basterà solamente tostarla al forno: temperatura 180 gradi ventilato per 3 minuti, dopodichè spegnere il forno e tenerlo mezzo socchiuso lasciando ancora la Fregula al suo interno.

Una volta sfreddato, sfornare e conservare la Fregula in un barattolo ermetico.

 

 

 

PREPARAZIONE MINESTRA DI PESCE 

 

2) Consiglio di farsi pulire sempre il pesce dal pescivendolo per accorciare i tempi di preparazione, in ogni caso ricordarsi che bisogna sempre squamarli, tagliare pinne e branchie e pulire la parte dello stomaco.

 

2) Una volta pulito il pesce, mettere da parte la polpa di un pesce grande o di due piccoli, servirà a fine cottura della Fregula. Il resto del pesce bisogna tagliarlo a pezzi se grande oppure lasciarli interi se sono piccoli.

 

3) Fare un piccolo soffritto daglio utilizzando la padella antiaderente Ingenio. Versare il pesce e mescolare tenendo la fiamma alta, versare il prezzemolo e il vino bianco facendo sfumare per qualche minuto.

 

4) Aggiungere i pomodori freschi tagliati a metà, mescolare e aggiungere acqua fino a ricoprire tutto, consiglio di abbondare. 

 

5) Durante la cottura della minestra di pesce eliminare la leggerà schiumetta che verrà a galla. Dovrà cuocere circa 30/40 minuti.

 

6) Una volta cotta passatela e filtratela, tenendola a temperatura calda.

 

7) La cottura della Fregula è simile a quella del risotto ma qui ovviamente si abbonderà con la minestra di pesce per renderla brodosa. Procedere tostando per pochi minuti la Fregula utilizzando una pentola Ingenio, dopodichè versare poco alla volta la minestra bollente, proprio come si fa per il risotto.

 

8) Tenerla  stretta durante la cottura, ci vorranno circa 10/15 minuti, quando mancheranno un paio di minuti versare la polpa di pesce messa da parte, mescolare e abbondate con la minestra di pesce.

 

9) Salare solo a fine cottura, aggiungere prezzemolo tritato fresco.

 

10) Aggiungere un filo di olio di oliva a crudo su ogni porzione e se piace anche una bruschettina a lato.

 

 

Questa è la classica Fregula di pesce  che viene cucinata a Cagliari, brodosa e saporita.

 

 

Buon Appetito 

 


Ricetta in collaborazione con Lagostina per la rubrica “Menù Consapevole” 

https://lagostina.it/menuconsapevole/chefs/federica-buccoli












Commenti

  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento