Paccheri ripieni di ragù e burrata al forno

Ingredienti per 4 persone:
Paccheri 500 gr
Ragù alla bolognese 1,5 kg
Besciamella 500 gr
Parmigiano 100 gr
Burrata fresca 1
Stracciatella fresca  80 gr
Burro q.b
Olio d'oliva q.b
Sale q.b





Ci avviciniamo velocemente al Natale, così con un pò di anticipo, ho deciso d'iniziare a preparavi un pò di primi ricchi e succulenti adatti al classica cena o pranzo natalizio. Di solito nella mia famiglia si preparano le lasagne con diversi condimenti, ma per cambiare,  quest'anno voglio optare per un primo sempre molto goloso e invernale, i paccheri ripieni al forno.
Per la preparazione ci vuole un pò di tempo, considerando le tre ore e mezza per  il ragù e i venti minuti per la besciamella. Ci vuole un pò di pazienza, ma sarete ripagati dalla bontà estrema di questo piatto :-). Per la preparazione del Ragù alla bolognese potete seguire direttamente la mia ricetta in questo link https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=463890674418636411#editor/target=post;postID=4174617895420098458;onPublishedMenu=editor;onClosedMenu=editor;postNum=2;src=postname. Mentre per la besciamella potete cliccare direttamente qui http://mambokitchen.blogspot.it/2015/06/lasagne-al-pesto-genovese.html.


Mettete a scaldare il forno a 200 gradi ventilato. Riempite d'acqua una pentola capiente dai bordi alti e versateci un cucchiaino d'olio d'oliva e fate scaldare a fiamma alta. Per farcire i paccheri è meglio tenere il ragù freddo, sarà più solido e semplice da utilizzare. Imburrate una teglia grande e versate in superficie uno strato di besciamelle e uno ragù. Scolate la pasta molto al dente, almeno 5 minuti prima rispetto ai tempi di cottura. Iniziate a farcire i vostri paccheri aiutandovi con un cucchiaino, mettete una punta di burrata e due cucchiaini di ragù per ogni singolo pacchero, Adagiateli uno affianco all'altro, completato il primo strato,  ricopritelo di besciamella, ragù e abbondante parmigiano. Fate un secondo strato ripetendo gli stessi passaggi del primo e aggiungete per ultima la stracciatella sopra il parmigiano. La stracciatella dovrà essere colata un minimo, ma non troppo, tenete conto che la pasta continuerà a cuocere nella besciamella e nel ragù. Infornate a 200 gradi per 30 minuti, tenete d'occhio la crosticina superiore dei vostri paccheri, dovrà essere bella dorata, per  questo vi consiglio gli ultimi cinque minuti di grill.

Servite i Paccheri tiepidi, non troppo bollenti, altrimenti rischiate di bruciarvi letteralmente il palato :-).
Spero vi piaccia questa ricetta così ricca di gusto e allo stesso tempo casereccia, ricordate che per ottenere il miglior risultato dovrete preparare un buon ragù e una gustosa besciamella ;-). Forza ai fornelli ;-).
Buon Appetito





Commenti