Scaccia Siciliana

Ingredienti per 4 persone:

Semola di grano duro rimacinata 500 gr

Acqua tiepida q.b 

Lievito secco di birra 7 gr

Olio 2 cucchiai abbondanti

Sale 13 gr

Salsa di pomodoro  500 gr

Caciocavallo 350 gr






Passano le settimane e voi lettori siete sempre di più e le vostre richieste di conseguenza aumentano :-D. Mi avete chiesto di scrivere  una ricetta di un buon lievitato, così questa settimana ho deciso di portarvi in Sicilia, per provare una delizia fatta di tanti strati di pasta di semoladi grando duro, salsa di pomodoro e caciocavallo. Sto parlando della " Scaccia" una focaccia semplice da preparare ma dall'aspetto e gusto superbi. Modica e Ragusa se ne contendono la paternità, io non essendo siciliana non prendo posizione ma vi mostro come prepararla a casa vostra. La buona notizia è che non necessita di una lunga lievitazione, sarà necessaria un'ora e poi mezz'ora per fa riposare i panetti. La salsa di pomodoro vi consiglio di prepararla dalla sera prima, così sarà più saporita. Se poi volete provare più gusti sappiate che la Scaccia in Sicilia la preparano anche con le melazane fritte, salsiccia e ricotta, tonno e cipolla, piselli con fave e ricotta e tanti altri gusti di cui sicuramente non sono a conoscenza ;-). Ma ora pensiamo ad impastare :-).
Prendete un recipiente ampio, mettete tutta la semola e versateci un pochino d'acqua, mescolate con un mestolo di legno. Versate il lievito e poco alla tutta l'acqua mescolando energicamente. Aggiungete infine l'olio e il sale. Mescolate per una decina di minuti, dopodichè stendete l'impasto su un piano di legno infarinato e create un panetto facendo prima delle classiche pieghe. Fatelo riposare un'ora al caldo in un recipiente rivestito di pellicola da cucina. Trascorsa l'ora, fate dei panetti da 250/300 gr. Riscaldate il forno mezz'ora prima a 220gr ventilato. Una volta lievitati i panetti, prendetene uno alla volta e stendetelo con un mattarello. Lo strato dev'essere sottile, partendo dal centro verso l'esterno spennellate la superficie di salsa di pomodoro lasciando liberi i bordi, siate generosi altrimenti esce secca ;-). Versate il caciocavallo tagliato a dadini e chiudete i due lati dal basso e dall'alto verso il centro. Spennellate ora sopra i lati che fanno da superficie, sempre con la salsa di pomoro lasciando i bordi liberi e versate infine i dadini di caciocavallo. Ora chiudete i lati destro e sinistro verso il centro, premendo bene sulla superficie. Sigillate i bordi laterali, facendo pressione con le dita, in modo tale da sigillare per bene il condimento. Spennelate la superficie con dell'olio d'oliva. Infornate a 220 gr ventilato per 30 minuti. Ultimi 2 minuti mettete il grill per far dorare la superficie. Sentirete che profumo e che delizia, questa focaccia è pazzesca, nella sua semplicità è uno scrigno di preziosi profumi e sapori da assaporare morso, dopo morso ;-). Questa è la grande bellezza del nostro patrimonio gastronomico italiano, questa volta siciliano :-).
Buon Appetito











Commenti

  1. Sempre meglio della versione di cucchiaio d'argento...tuttavia la pasta va sfogliata molto piu sottile e...niente lievito��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più sottile si ,il lievito nelle scacce va messo

      Elimina
    2. Va sfogliata moooolto sottile quasi a strapparsi e il lievito va messo

      Elimina

  2. Mi chiamo Russo Patrizia e sono una badante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 10:45 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 75.000€ mi è stato inviato sul mio conto e dopo aver consultato il mio conto in banca molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail :   combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Ma ci hai chiesto se ci interessa?

    RispondiElimina
  4. Inoltre cosa c'entra con una ricetta di cibo

    RispondiElimina
  5. Cosa c'entra con una pagina dove si pubblicano ricette di pappame?

    RispondiElimina
  6. İstanbul esenyurt hurdacı güncel esenyurt hurda fiyatları

    RispondiElimina

Posta un commento