Ricetta Charlotte:
Savoiardoni 2 confezioni
Cioccolato fondente 600 gr
Panna fresca da montare 600 ml
Zucchero a velo vanigliato 6 cucchiaini
Latte intero 200 gr
Acqua 100 gr
Zucchero 90 gr
Aroma alla vaniglia o stecca di vaniglia
Ciliegie candite
La Charlotte è un dolce tipico francese, il suo aspetto molto appetitoso ed elegante è degno delle tavole più aristocratiche di una volta. Alla corte della regina Maria Antonietta, trionfavano dolci di ogni tipo, all’epoca il cibo era un marchio di status sociale, più era elaborato e particolare più la famiglia appariva potente.
Nonostante i tempi siano cambiati rispetto alla corte di Versailles, si cerca sempre di destare stupore per la bellezza die dolci, in questo caso la Charlotte è dolce che solo apparentemente sembra difficile, perché altro non è che un assemblaggio di mousse e savoiardi!!
Ho utilizzato i Savoiardoni di Tipico La Buona Sardegna, perfetti per rendere gustosa e leggera questa magnifica torta d’altri tempi!
2) Spezzettare tutto il cioccolato, mettere a bollire 380 ml di panna e quando inizierà a bollire versatela immediatamente sul cioccolato, mescolare velocemente e proseguite la cottura a bagnomaria per qualche minuto, fino al totale scioglimento del cioccolato.
3) Montare la restante panna montata aggiungendo lo zucchero vanigliato. Unirla in seguito alla crema di cioccolato raffreddata.
4) Munirsi di uno stampo per torte a cerniera, inzuppare i savoiardoni nella bagna al latte e fare un primo strato. Coprire con la mousse al cioccolato e proseguire con un secondo strato di savoiardoni e mousse.
5)Far riposare in frigo sui 30/40 minuti, dopodichè levare lo stampo e guarnire con i savoiardoni tagliati a metà, seguendo tutta la circonferenza.
6) Se piace l’idea, impreziosire la charlotte con un nastro che servirà per tenere più saldi i savoiardoni. Infine guarnire con fiocchi di panna montata, altri savoiardoni, io usato le loro estremità e qualche ciliegia candita.
Il vostro dolce super elegante e di grande effetto è pronto per essere gustata, avete visto quanto basta poco per preparare qualcosa di delizioso che stupisce vista e palato?
Post in collaborazione con Tipico La Buona Sardegna
https://www.tipicodisardegna.com/it/
Commenti
Posta un commento