Torta Charlotte in collaborazione con Tipico la Buona Sardegna



Ricetta Charlotte:

 

Savoiardoni 2 confezioni 

 

Cioccolato fondente 600 gr 

 

Panna fresca da montare 600 ml 

 

Zucchero a velo vanigliato  6 cucchiaini 

 

Latte intero 200 gr 

 

Acqua 100 gr 

 

Zucchero 90 gr 

 

Aroma alla vaniglia o stecca di vaniglia 

 

Ciliegie candite 

 

 

La Charlotte è un dolce tipico francese, il suo aspetto molto appetitoso ed elegante è degno delle tavole più aristocratiche di una volta. Alla corte della regina Maria Antonietta, trionfavano dolci di ogni tipo, allepoca il cibo era un marchio di status sociale, più era elaborato e particolare più la famiglia appariva potente.

 

Nonostante i tempi siano cambiati rispetto alla corte di Versailles, si cerca sempre di destare  stupore per la bellezza die dolci, in questo caso la Charlotte è dolce che solo apparentemente sembra difficile, perché altro non è che un assemblaggio di mousse e savoiardi!!

 

Ho utilizzato i Savoiardoni di Tipico La Buona Sardegna, perfetti per rendere gustosa e leggera questa magnifica torta daltri tempi! 

 

 

1) Per prima cosa preparare la bagna per i Savoiardoni : mettete a scaldare lacqua con il latte e lo zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto potrete spegnere la bagna al latte e metterla da parte.

 

2) Spezzettare tutto il cioccolato, mettere a bollire 380 ml di panna e quando inizierà a bollire versatela immediatamente sul cioccolato, mescolare velocemente e proseguite la cottura a bagnomaria per qualche minuto, fino al totale scioglimento del cioccolato.

 

3) Montare la restante panna montata aggiungendo lo zucchero vanigliato. Unirla in seguito alla crema di cioccolato raffreddata.

 

4) Munirsi di uno stampo per torte a cerniera, inzuppare i savoiardoni nella bagna al latte e fare un primo strato. Coprire con la mousse al cioccolato e proseguire con un secondo strato di savoiardoni e mousse.

 

5)Far riposare in frigo sui 30/40 minuti, dopodichè levare lo stampo e guarnire con i savoiardoni tagliati a metà, seguendo tutta la circonferenza.

 

6) Se piace lidea, impreziosire la charlotte con un nastro che servirà per tenere più saldi i savoiardoni. Infine guarnire con fiocchi di panna montata, altri savoiardoni, io usato le loro estremità e qualche ciliegia candita.

 

 

Il vostro dolce super elegante e di grande effetto è pronto per essere gustata, avete visto quanto basta poco per preparare qualcosa di delizioso che stupisce vista e palato?

 

Post in collaborazione con Tipico La Buona Sardegna  

https://www.tipicodisardegna.com/it/













Commenti