Panettone Gastronomico
Secondo Piatto
Difficoltà : Difficile
Ingredienti per 8 persone ( considerando una fetta a testa)
Farina manitoba CRAI 550 gr
Latte 250 gr
Burro Crai 70 gr
Miele 1 cucchiaino
Lievito 7 gr
Uova 2
Zucchero 2 cucchiaini
Sale 13 gr
Farcitura
Burro salato CRAI 1 panetto
Erba cipollina fresca q.b
Salmone affumicato Rosa dei venti 2 confezioni
Prosciutto crudo di Villagrande 1 etto
Prosciutto cotto, cotto alla brace 1 etto
Verdura per decorazione
Gorgonzola dolce 2 confezioni
Insalata russa ( da banco frigo CRAI ) 350 gr
Salsa cocktail CRAI
2) Aggiungere il cucchiaino di miele e il burro a tocchetti a temperatura ambiente. Versarlo poco alla volta facendo assorbire dall’impasto, ci vorranno 10 minuti circa.
3) Aggiungere il sale, impastare ancora per pochi istanti e infine far riposare l’impasto in un posto caldo e riparato per due ore. Sigillate la ciotola con pellicola da cucina per proteggere l’impasto.
4) Trascorse le due ore, levare l’impasto dalla ciotola e lavorarlo su un piano imburrato, si deve creare un rettangolo, poi chiuderlo a libro, chiudendo entrambi i lati verso il centro e poi arrotolarlo su stesso in senso verticale. Dopodichè si chiude ai lati, roteandolo tra le mani.
5) Posate il panetto nello stampo per panettone ( di carta o di alluminio). Coprite con pellicola da cucina la parte superiore e fare riposare nel forno spento per altre sue ore.
6) Preriscaldate il forno a 180 grandi ventilato, una volta trascorse le due ore, spennellate la superficie del panettone con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte. Infornate per 40/50 minuti, monitorate perché tutti i forni sono diversi e magari il vostro cuoce prima o dopo.
7) Una volta sfornato, fatelo sfreddare e conservatelo sigillato in frigo per il giorno dopo.
8) La mattina successiva tagliate il panettone creando delle fette della forma della sua circonferenza. Ogni strato avrà un gusto diverso.
9) Nel primo strato spalmare un po’ di salsa cocktail e farcite con l’insalata russa del banco frigo CRAI.
10) Mescolare il burro ammorbidito con erba cipollina e spalmare la crema nel secondo strato, aggiungere il salmone affumicato.
11) Nel terzo strato spalmare il gorgonzola dolce e posare le fette di prosciutto crudo cotto alla brace.
12) Nell’ultimo strato versare altro gorgonzola e posare alcune fette di prosciutto crudo di Villagrande e guarnire con foglie di lattuga.
13) Chiudere il panettone con la sua parte superiore e conservalo in frigo un paio di ore prima di servirlo.
Buone feste di Natale
RispondiEliminaA causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com