Pizza focaccia soffice in collaborazione con A•Yo di Arborea




Ingredienti per 3/4 pizze focacce ( pizzettine 12)


   

Farina Manitoba  500 gr


Acqua 200 ml 

   

A•Yo Bianco Cremoso 140 gr 


Lievito di birra in polvere 7 gr ( fresco 25 gr)

   

Olio di oliva 40 gr 

   

Sale 15 gr

   

Polpa di pomodoro 430 gr

   

Mozzarelle fresche 2 

   

Basilico fresco q.b. 



Quando parliamo di pizza, entriamo in un mondo ricco di sfumature, fragranze e consistenze. Esistono davvero tanti tipi di pizza, adatte a soddisfare il palato e i gusti di tutti. C’è chi le ama croccanti, o soffici come una nuvola, o fritte, al taglio, a portafoglio oppure, come in questo caso con la consistenza di una focaccia super soffice.


Quella di cui vi parlerò oggi è la classica pizza focaccia che si trova in tutti i forni d’Italia, quella che abbiamo comperato la mattina per andare a scuola, quella che amiamo portarci al mare d’estate, perché è buona a tutte le ore e si gusta a temperatura ambiente.


L’ingrediente fondamentale che rende questo impasto adatto ad ottenere questa sofficità che tutti sognamo è lo Yogurt! Ma non uno yogurt qualunque, è lo yogurt A•Yo

Bianco Cremoso di Arborea. Nasce dall’unione del latte di pecora e di mucca, ha una texture vellutata che si mescola in modo impeccabile all’impasto.


Non è una ricetta difficile, l’impasto si lavora facilmente a mano, quindi se non avete la planetaria, se siete degli studenti che vivono in affitto senza troppa attrezzatura, non abbiate paura, questa è la ricetta che fa per voi, ho usato anche un forno normale di casa.


Munitevi di un ampio recipiente e un mestolo, indossate il grembiule e prima di iniziare a leggere il procedimento guardatevi le mie stories con la video ricetta così potrete vedere con i vostri occhi i vari passaggi.


  1. Setacciare la farina manitoba, versare un po’ di acqua, mescolare e versare il lievito di birra in polvere. Continuare a versare l’acqua e a mescolare, fino al suo esaurimento.


2) Aggiungete lo Yogurt A•Yo e continuate ad impastare a mano, sempre dentro il recipiente. Versare per ultimo un buon olio di oliva e il sale.



3) Per stimolare la lievitazione avviate una serie di pieghe, formate il panetto, riponeteli in un ampio recipiente, sigillate con pellicola da cucina e fate riposare in frigo per 8 o 24 ore. Temperatura del frigo tra 3/4.



4) Levate l’impasto dal frigo e fate un panetto di 100/120 gr se volete la focaccia pizza, mentre se volete le pizzettine da catering da 50 gr.



5) Fate riposare i panetti un’ora e dopodichè stendeteli su un piano infarinato.

Preriscaldate il forno a 250 gradi statico, condite le pizze con polpa di pomodoro e infornate.


6) Fate cuocere per 4/5 minuti, dopodichè sfornate e condite con mozzarella, fate cuocere nuovamente alla stessa temperatura per altri 4/5 minuti, il tanto per far sciogliere la mozzarella.



Le pizze focacce o pizzettine rimangono soffici per 24 ore, se ne fate una grossa quantità ( basta raddoppiare la dose) potete anche conservarle in freezer appena sfornate quando raffreddano.



Sono sicura che vi piaceranno tantissimo!!!



Buon appetito !!












Commenti