Pavlova con Coulis di Mirtilli e yogurt A•Yo Bianco Cremoso Dolce al Miele di Arborea



Ingredienti 


Albumi 5


Zucchero semolato 275 gr 


Amido di mais 34 gr 


Aceto di mele o succo di limone 20 gr 


Essenza di vaniglia 


Panna fresca da montare 250 ml


Yogurt A•Yo Bianco Cremoso Dolce al

Miele 2 barattoli 


Mirtilli freschi 250 gr 


Zucchero a velo 50 gr 


Succo di limone 2 cucchiai 


Gelatina 1/2 fogli 


Frutti di bosco per decorazione q.b 




La Pavlova, nonostante lo trascorrere degli anni, rimane uno dei dolci più suggestivi e iconici nel panorama della pasticceria tradizionale. Chiamato così in onore della ballerina Anna Pavlova, è uno dei dolci più gettonati per le grandi occasioni, è innegabile che il suo impatto visivo è di grande effetto.

La Pavlova è anche famosa per le piccole insidie che si nascondono nella sua preparazione, apparentemente semplice. Bastano solo alcuni accorgimenti per evitare brutte sorprese, vi spiegherò tutto durante il procedimento, l’importante è che siate precisi e attenti, in pasticceria anche una piccola distrazione può creare seri problemi.


Per la farcitura della Pavlova oltre ad utilizzare la classica panna fresca montata, ho voluto preparare una Coulis di Mirtilli da mescolare con il gustoso yogurt A•Yo Bianco Cremoso Dolce al Miele di Arborea.


È uno yogurt bianco davvero unico, basti pensare che viene preparato sia con il latte di mucca che con il latte di pecora: il gusto inconfondibile del latte di mucca si unisce alla carica proteica del latte di pecora. Il latte è 100% di Sardegna proveniente da Filiere autentiche.

Ideale per preparare una farcitura gustosa e allo stesso tempo sana.



Ora indossiamo il grembiule e prepariamo la famosa Pavlova, ricordate che è meglio prepararla la sera prima del giorno in cui si vuole consumare.



1)Separate attentamente gli albumi dai tuorli, le uova devono essere fresche e a temperatura ambiente. Versatele nella planetaria e regolate inizialmente una velocità media.


2)Quando gli albumi hanno già una consistenza schiumosa e bianca iniziate a versare poco alla volta lo zucchero, un cucchiaio ogni trenta secondi e aumentate la velocità.


3)Dopo 15/20 minuti la meringa dovrebbe essere montata per bene, è il momento di versare l’aceto di mele o il succo di limone, essenziale per stabilizzare gli albumi. Non temete il sapore non si sentirà perché verrà smorzato dall’aggiunta di essenza di vaniglia.


4)Mescolate per pochi secondi, dopodiché versate l’amido di mais con l’essenza di vaniglia e mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.


5)Preriscaldate il forno modalità statica a 130 gradi. Preparate la teglia con la carta da forno, vi consiglio di disegnare con una matita una circonferenza di 20 cm, vi aiuterà a creare la forma corretta della Pavlova.


6)Versate delicatamente la meringa sulla carta da forno e con una spatola create la classica forma tonda con una leggera rientranza al centro, una sorta di buco che servirà per la successiva farcitura.


7)Livellate la Pavlova, la superficie dovrà essere liscia, aiutatevi con una spatola. Dopodichè con dei movimenti dal basso verso l’alto create delle onde, lungo tutta la circonferenza, aiutandovi con la stessa spatola.


8)Infornate la Pavlova a 130 gradi modalità statico per dieci minuti. Dopodichè spostate la temperatura a 100 gradi sempre modalità statico per 80 minuti. Non aprite MAI il forno durante la cottura. 


9)Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno e fate sfreddare la meringa dentro il forno spento per un’altra ora.


10)Conservate la meringa in un luogo asciutto per tutta la notte, il giorno dopo potrete farcirla.


11)Nel mentre preparate la Coulis di Mirtilli: sciacquate i mirtilli e asciugateli per bene, fateli appassire in un pentolino antiaderente. Mescolate di continuo, tenendo la fiamma media, dopo qualche minuto i mirtilli inizieranno ad ammorbidirsi e a perdere i liquidi.


12)Quando saranno cremosi potrete aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone, fate sobbollire per qualche minuto, dopodiché filtrate il tutto in colino.

Ora potete aggiungere la gelatina in fogli ben strizzata, mescolate, fate raffreddare.

Unite la Coulis di Mirtilli con lo yogurt A•Yo Bianco Cremoso Dolce al Miele di Arborea, mescolate per bene, infine conservate in frigo.


13)Siamo arrivati alla fase farcitura, la più divertente senza dubbio! Montate la panna fresca e zuccheratela, riempiete la sac à poche. Battete delicatamente il centro della Pavlova con un cucchiaio, vi serve lo spazio per la farcitura.


14)Farcite dapprima con la panna montata e poi con la Coulis di Mirtilli e yogurt A•Yo Bainco Cremoso Dolce al Miele di Arborea. Sigillate la Pavlova con una decorazione finale a base di panna fresca montata.

Guarnite con i frutti di bosco e polverizzare con zucchero a velo.



La vostra bellissima e gustosa Pavlova è pronta per essere assaporata, un connubio di bontà ed eleganza che lascerà i vostri amici e familiari a bocca aperta!


La nota acida della Coulis di Mirtilli con lo yogurt A•Yo Bainco Cremoso Dolce al Miele  di Arborea esalta ancora di più la dolcezza di questa soffice nuvola dal cuore morbido e lo scrigno croccante.



La linea A•Yo di Arborea ha quattro referenze : Bianco Cremoso, Bianco Cremoso senza Lattosio, Bianco Cremoso Zero % Grassi e infine quello che abbiamo utilizzato oggi per questa deliziosa ricetta, il Bianco Cremoso Dolce al Miele !

Una linea gustosa e sana che vi consente di poter gustare lo yogurt in qualsiasi momento della giornata e per qualunque occasione e ricetta!


A proposito, ci vedremo presto per una nuova ricetta con un’altra referenza della linea A•Yo di Arborea!


Buon appetito!!


Post in collaborazione con 

https://www.arborea1956.com/a-yo/









Commenti

Posta un commento