Garganelli alle Erbe Profumate in collaborazione con Grandi Molini Italiani



Farina di grano tenero 00 biologica della linea “Consapevolmente Bio” 350 gr 

Semola rimacinata di grano duro decorticato a pietra della linea “ 100% Grano Italiano” 150 gr 

Olio di oliva 1 cucchiaio 

Uova intere 5 

Prezzemolo fresco 1 mazzo 

Basilico fresco 1 mazzo

Valeriana 1 mazzo 

Bietolina rossa * qualche foglia 


Condimento crema di parmigiano 

Parmigiano grattugiato 100 gr

Acqua di cottura q.b 


I Garganelli sono un famoso formato di pasta all’uovo molto gustoso ed esteticamente di grande impatto. Per la stagione estiva ho pensato di arricchire il loro classico colore giallo oro con il verde brillante di alcune erbe profumate. La sfoglia all’uovo decorata con erbe aromatiche o fiori commestibili mai come quest’anno è stata al centro dell’attenzione sia sui social che sul web, dovevo assolutamente iniziare a parlarvene. La trovo davvero molto bella e prepararla non è affatto difficile, bastano solo alcuni accorgimenti che vi spiegherò.

Per preparare questo formato di pasta ho mixato due ottime farine di Grandi Molini Italiani, ovvero la Farina 00 di grano tenero biologica della linea “ Consapevolmente Bio” e la Semola
Rimacinata di grano decorticato a pietra della linea “ 100% Grano Italiano”. Il risultato è un formato saporito con un’ottima tenuta in cottura. 

Per esaltare di più i suoi colori ho deciso di condirla solo con del parmigiano e acqua di cottura, creando una sorta di crema. 

Per la preparazione è necessaria la macchina per la pasta e il classico attrezzo rigato che serve per la stesura dei Garganelli.

1) Mixare le due farine di Grandi Molini Italiani, setacciarle e versarla a fontana su un piano da lavoro di legno o marmo. Disporre le uova al centro della fontana, mescolare dapprima con i rebbi di una forchetta e per ultimo aggiungere il cucchiaio di olio di oliva.

2)Mescolare l’impasto aiutandosi con la forchetta e poi proseguire impastando sul piano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Se utilizzate la planetaria basterà inserite tutti gli ingredienti assieme e lavorare l’impasto per cinque minuti a velocità 3 o 4.

3)Una volta pronto sigillatelo con pellicola da cucina e fatelo riposare per 40 minuti.
L’impasto dovrà essere umido poiché la preparazione è un po’ lunga e potrebbe tendere ad
 asciugarsi.

4)Lavare le erbe profumate e tamponarle delicatamente con un canovaccio, dovranno rimanere leggermente umide per aderire meglio sulla superficie della sfoglia all’uovo.

5) Preparare le sfoglie all’uovo poco alla volta, consiglio di farne due alla volta. Stendere una delle sfoglie e decorarla a piacere con le erbe profumate. Far aderire le erbe sulla pasta all’uovo facendo una leggera pressione, dopodichè ricoprire la sfoglia decorata con l’altra sfoglia all’uovo creandone una sola. Far attenzione a non lasciare aria dentro le sfoglie, bisogna farle aderire per bene.

6)Passare la sfoglia nella macchina per la pasta, la sfoglia che uscirà sarà decorata con i colori e le forme delle erbe che avete utilizzato.

7)Infine dovrete tagliare la sfoglia prima a strisce e poi a quadratini. Passate il quadratino di sfoglia sul taglierino con le righe in rilievo arrotolandolo su un bastoncino di legno. Dovrete fare questa operazione velocemente per evitare che i quadratini si induriscano.

8)Una volta pronti i Garganelli possono essere conservati in frigo, in freezer o fatti seccare.

9)Ho deciso di condirli solamente con acqua di cottura e parmigiano, basterà scolarli al dente e farli saltare in padella, a fuoco spento, con una manciata di parmigiano e qualche cucchiaio di acqua di cottura.


Potete utilizzare tutte le erbe aromatiche che preferite, dovete dare spazio alla vostra fantasia!! 
Sono certa che vi divertirete tantissimi a prepararli, inoltre con le farine di Grandi Molini Italiani avere la garanzia di ottenere un ottimo impasto per la vostra pasta all’uovo,

Post in collaborazione con Grandi Molini Italiani 
#adv #GrandiMoliniItaliani #DaQuiCominciaIlTuoTalento



Post in collaborazione con Grandi Molini Italiani 
https://www.grandimolini.it/it/













Commenti



  1. Mi chiamo Russo Patrizia e sono una badante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 10:45 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 75.000€ mi è stato inviato sul mio conto e dopo aver consultato il mio conto in banca molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail :   combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento