Ingredienti per
Base :
Savoiardone di Tipico La Buona Sardegna 1 confezione
Limoncello 100 ml
Acqua 200 ml
Zucchero 100 gr
Scorza di 1 limone ( facoltativa)
Crema pasticcera al limone :
Tuorli 3
Zucchero 100 gr
Latte 500 ml
Amido di mais 30 gr
Scorza di 1 limone
Stecca di vaniglia 1
Crema al Limone
Tuorli 3
Succo di limone 70 gr
Zucchero 100 gr
Scorza di 1 limone
Semi di messa bacca di vaniglia
Burro 60 gr
Crema per la farcitura :
Crema pasticcera + Crema al limone
Panna fresca 200 ml
Limoncello 1 tazzina da caffè
Per la Glassatura
Crema per la farcitura avanzata
Panna fresca 100 ml
Latte freddo 100 ml * ( da dosare poco alla volta)
Panna al limone
Tutta la panna fresca indicata nella ricetta ( * 400 ml)
100 gr di zucchero
Scorza di 3 limoni
Panna per decorare :
Panna fresca 100 ml
La Delizia al Limone per me è sempre stato uno dei dolci simboli dell’estate, una grande specialità di origine campana, orgoglio della costiera amalfitana. Il dolce tradizionale è caratterizzato da un soffice pan di Spagna farcito con abbondante crema al limone. Si fanno le monoporzioni, che trovo deliziose, io per questa ricetta ho preferito fare una “torta” più grande.
Per l’occasione ho deciso di utilizzare il Savoiardone di Tipico La Buona Sardegna al posto del classico Pan di Spagna e il risultato è stato un dolce super soffice, profumato e squisito. È una soluzione fantastica se si vuole evitare di accendere il forno d’estate e sicuramente abbrevia i tempi di preparazione che sono comunque lunghi e laboriosi.
Non deve spaventare il fatto che sia ritenuto un dolce complesso da preparare, credo che ci voglia più che altro tempo e organizzazione, per il resto rimane un dolce da poter replicare a casa propria.
Ora iniziamo a prepararlo!
1)Prima di tutto versiamo tutta la panna fresca in un contenitore con 100 gr di zucchero e la scorza dei tre limoni. Sigilliamo con pellicola cucina e facciamola riposare in frigo preribilmente 8/12 ore.
Consiglio di fare questa operazione la notte prima.
2)Prepariamo la bagna al limoncello : facciamo sciogliere l’acqua con lo zucchero, portiamo lo sciroppo a bollore e poi leviamolo da fuoco. Dopodichè versiamo il limoncello e lasciamo in infusione anche della scorza di 1 limone, se vogliamo. Si potrà usare dopo un’ora di riposo.
3) Per fare la crema pasticcera al limone bisogna frullare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, una volta che si ottiene una crema liscia e senza grumi si trasferisce la pentola sul fuoco e si versa il latte bollente, fatto scaldare precedentemente con semi di una stecca di vaniglia.
Una volta cotta, basteranno pochi minuti, si trasferisce in un recipiente assieme a la scorza del limone. Farla raffreddare in frigo per un’ora
4) La crema al limone è molto saporita, anziché il latte si utilizzerà il succo di limone!! Si mescolano i tuorli assieme allo zucchero, si aggiungono i semi di mezza stecca di vaniglia e si versa il succo di limone fatto scaldare con la scorza di un limone.
Si trasferisce il tutto in un pentolino e si fa cuocere a fiamma media, basteranno pochi minuti.
Infine una volta che si sfredda si emulsiona il burro con un frullatore ad immersione.
Conservare in frigo per 15/20 minuti.
5) Ora pensiamo a creare la base per la nostra Delizia al limone. Utilizzeremo un recipiente tondo, rivestito di pellicola da cucina. Inzuppiamo il Savoiardone di Tipico nella bagna al limoncello e rivestiamo il contenitore, creando un doppio fondo di biscotti ben inzuppati.
6) Ora prepariamo la famosa crema per la farcitura: in un ampio recipiente mescoliamo la crema pasticcera con il limoncello, aggiungiamo la crema al limone e infine la panna montata ( quella fatta riposare in frigo con la scorza di limone).
7)Versiamo la crema dentro il recipiente e sigilliamo con un ulteriore strato di Savoiardone di Tipico La Buona Sardegna. I biscotti dovranno essere ben inzuppati nella bagna al limoncello.
Copriamo per bene con la pellicola da cucina e facciamo riposare in frigo almeno per 6 ore. ( io consiglio tutta la notte).
8) Levata la Delizia al limone dal suo contenitore, fate uno strato leggerissimo di panna sulla superficie, deve servire solo a livellare, nella ricetta originale non si mette, ma noi in questo caso per una questione di estetica abbiamo bisogno di creare una forma omogenea.
Fate riposare in frigo venti minuti.
9)La fase della glassatura è delicata, la difficoltà sta nel trovare la giusta consistenza della crema. Io ho usato 100 ml di latte per allungare la crema, ma consiglio di aggiungerlo poco alla volta e di verificare con un cucchiaio la sua densità che dovrà essere come velluto.
Quindi usate la crema della farcitura avanzata e mescolatela con la panna montata, dopodichè allungate con il latte freddo.
10) Le delizie al limone monoporzione si immergono completamente nella glassa, in questo caso avendo una torta da decorare, consiglio di versarla poco alla volta partendo dall’alto e spalmarla delicatamente. Fate raffreddare in frigo per un’ora.
11) Infine decorare con ciuffi di panna montata e scorzetta di limone
La ricetta come potete vedere ha un procedimento un po’ lungo, ma vi assicuro che ne vale pena, è uno dei dolci più buoni della pasticceria italiana e si presta soprattutto alla stagione estiva!!
Post in collaborazione con Tipico La Buona Sardegna
https://www.tipicodisardegna.com/it/#ad #tipicolabuonasardegna
RispondiEliminaMi chiamo Russo Patrizia e sono una badante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 10:45 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 75.000€ mi è stato inviato sul mio conto e dopo aver consultato il mio conto in banca molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail : combaluzierp443@gmail.com