Malloreddus alla Campidanese su Crosta di Pecorino in collaborazione con Tipico La Buona Sardegna



Ricetta per 4 persone :

Malloreddus di Tipico La Buona Sardegna 

Polpa di pomodoro 1 kg

Salsiccia Fresca 500 gr 

Cipolla 1

Zafferano q.b 

Olio di oliva q.b

Pecorino grattugiato 200 gr 


Una delle ricette che amo di più della tradizione culinaria sarda è senza dubbio il sugo alla Campidanese. Un tipo di ragù sardo, estremamente gustoso e ricco, a base di salsiccia fresca e per chi lo apprezza, anche con lo zafferano.

Il tipo di pasta che si presta in particolar modo per questo ragù sono senza dubbio i Malloreddus, un formato di pasta della tradizione sarda. Per l’occasione ho usato i Malloreddus di Tipico La Buona Sardegna, a base di grano duro, davvero gustosi e di ottima qualità, tengono la cottura in modo eccellente.


Per rendere più particolare questo grande primo della tradizione sarda ho fatto una crosta di pecorino che servirà come base nella presentazione del piatto.

Il procedimento per la preparazione è molto semplice, munitevi di una casseruola per il ragù e di una padella antiaderente per la crosta di pecorino.


1)Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un po’ di olio di oliva in una casseruola adatta alle lunghe cotture ( rame, ghisa, coccio ). 

2)Pulire la salsiccia, levando la pellicola che la avvolge e spezzettando la polpa. Dopodichè versatela sul soffritto di cipolla, mescolate e fate cuocere a fiamma viva per 5/minuti.

3) Una volta che la salsiccia inizia a prendere il tipico colore di cottura versare la polpa di pomodoro e far continuare la cottura per almeno due ore. Il Ragù dovrà sobbollire 
, tenete la fiamma al minimo.

4) Nel mentre tostiamo per pochi secondi i pistilli di zafferano su una padella, dopodichè basterà pressarli dentro della carta di alluminio o da forno. La polverina dovrà essere diluita  in una tazzina di acqua calda.

5) Prepariamo la crosta di pecorino: facciamo scaldare la padella antiaderente, versiamo il pecorino a pioggia, ricoprendo tutta la superficie. Come inizia a sciogliersi, stacchiamo i bordi con una paletta, molto delicatamente. Stacchiamo la forma di pecorino dandole la forma che preferiamo. 


6)Pochi minuti prima della fine della cottura del sugo alla Campidanese, versiamo l’acqua con lo zafferano. Per ultimo aggiungiamo il sale se serve, meglio assaggiarlo prima, la salsiccia già di suo conferisce molta sapidità al sugo.


7)Mettere a scaldare l’acqua , quando bolle versare il sale e i Malloreddus di Tipico la Buona Sardegna. Fate cuocere per 8/10 minuti 

8)Scolate i Malloreddus, conditeli con il sugo alla Campidanese, aggiungere abbondante pecorino e serviteli sui piatti adagiati con la crosta di pecorino.


Questo primo è adatto sia per pranzi succulenti della domenica sia per un pasto speciale in settimana. Il suo gusto ricco vi conquisterà, ad ogni boccone, sentirete quel sapore Tipico della cucina d’altri tempi!!

Vi auguro Buon Appetito!!

Post in collaborazione con Tipico la Buona Sardegna 
https://www.tipicodisardegna.com/it/

#adv #tipicolabuonasardegna 



* I contenuti e le foto presenti in questo blog sono creati esclusivamente da me, quindi di mia proprietà e coperti da copyright . Se intendete replicare la ricetta e scriverla su qualsiasi piattaforma siete pregati di citarmi e indicare il link del blog.



English Version *



Recipe for 4 people:


Malloreddus of Tipico La Buona Sardegna


Tomato pulp 1 kg


Fresh Sausage 500 gr


Onion 1


Saffron to taste


Olive oil to taste


Grated pecorino cheese 200 gr



One of the recipes that I love most of the Sardinian culinary tradition is undoubtedly the Campidanese sauce. A type of Sardinian ragù, extremely tasty and rich, made with fresh sausage and for those who appreciate it, even with saffron.


The type of pasta that is particularly suitable for this ragù are undoubtedly the Malloreddus, a traditional Sardinian pasta shape. For the occasion I used the Malloreddus of Tipico La Buona Sardegna, made from durum wheat, really tasty and of excellent quality, they are cooked in an excellent way.



To make this great first of the Sardinian tradition more special, I made a pecorino crust that will serve as a base in the presentation of the dish.


The preparation procedure is very simple, equip yourself with a saucepan for the meat sauce and a non-stick pan for the pecorino crust.


1) Finely chop the onion and fry it with a little olive oil in a saucepan suitable for long cooking (copper, cast iron, earthenware).


2) Clean the sausage, removing the film that wraps it and breaking up the pulp. Then pour it over the fried onion, stir and cook over high heat for 5 / minutes.


3) Once the sausage begins to take on the typical cooking color, pour in the tomato pulp and continue cooking for at least two hours. The Ragù must simmer

, keep the flame to a minimum.


4) In the meantime we toast the saffron pistils on a pan for a few seconds, after which it will be enough to press them into aluminum or baking paper. The powder must be diluted in a cup of hot water.


5) Prepare the pecorino crust: heat the non-stick pan, pour the pecorino rain, covering the entire surface. As it begins to melt, we peel off the edges with a scoop, very gently. We detach the shape of pecorino giving it the shape we prefer.


6) A few minutes before the Campidanese sauce is cooked, pour the water with the saffron. Finally add salt if needed, better taste it first, the sausage already gives a lot of flavor to the sauce.



7) Heat the water, when it boils add the salt and the Malloreddus of Tipico la Buona Sardegna. Cook for 8/10 minutes


8) Drain the Malloreddus, season them with the Campidanese sauce, add plenty of pecorino and serve on plates laid with the pecorino crust.



This first course is suitable for both succulent Sunday lunches and a special meal during the week. Its rich taste will captivate you, with every bite, you will feel that typical flavor of the cuisine of yesteryear !!


I wish you a good appetite !!


* The contents and photos in this blog are created exclusively by me, therefore owned by me and covered by copyright. If you intend to replicate the recipe and write it on any platform, please quote me and indicate the link to the blog.











Commenti