Semla Svedese



Ingredienti per 24 porzioni

Farina Manitoba 500 gr
Latte 250 ml 
Uova 2
Zucchero 70 gr
Burro 60/70 gr 
Cardamomo quanto basta 
Lievito di birra in polvere  4 gr 
Pizzico di sale 

Farcitura 

Panna fresca 500 ml 
Mandorle sgusciate ( con buccia ) 100 gr
Latte 100 ml 
Zucchero 100 gr
Albume di 1 uovo 
Cardamomo quanto basta 

Da spennellare 
1 Tuorlo
Qualche goccia di latte 



Le delizie di cui voglio parlarvi oggi provengono dalla Svezia, si tratta di un dolce tradizionale la Semla. 
Si preparano durante il periodo di Carnevale, preferibilmente il martedì grasso. Sono così tanto amate che in tanti iniziano a prepararle già dal periodo natalizio, quando le assaggerete capirete il motivo. Attenzione però a non finire come il re Adolf Fredrik che nel 1771 si abbuffò a tal punto da morire per indigestione 😄. Il loro cuore morbido di pasta alle mandorle le rende uniche, sono certa che vi conquisteranno.
La preparazione è semplice, seguite le mie indicazioni e non farete alcun errore. Iniziamo ad impastare!

Setacciate la farina, versate il latte a temperatura ambiente, poco alla volta, mescolando e aggiungendo il lievito. Continuate a mescolare versando le uova sbattute, poi lo zucchero e il cardamomo.

2) Versate poco alla volta il burro a temperatura ambiente che dovrà amalgamarsi per bene, perciò se state usando una planetaria fatela andare per cinque minuti abbondanti. Infine aggiungete il sale e proseguite ad impastare per altri 5 minuti.

3)L’impasto dovrà risultare appiccicoso, è importante per ottenere la sofficità. Fate riposare il panetto o in frigo per 8 ore oppure nel forno spento con luce accesa fino al suo raddoppio ( circa 2/3 ore).

4)Una volta lievitato fare piccoli panetti da 40 gr, posateli su una teglia con carta da forno e spennellateli con un po’ di tuorlo mescolate con qualche goccia di latte.
Fatelo riposare un’ora.

5) Nel mentre preparerete la pasta di mandorle: frullate le mandorle con lo zucchero e il cardamomo in un mixer , aggiungete il latte, l’albume e frullate. Il composto sarà denso.


6) Preriscaldate il forno a 180 gradi statico, spennellate nuovamente i panetti con tuorlo e latte e  mettete a cuocere le semla per 10 minuti massimo. Sfornate e fate raffreddare.

7)Scoperchiate le piccole brioche tagliate la parte superiore in modo circolare, creando una sorta di cappello, fate così per ognuna e levare anche parte della mollica interna. Mettete la mollica nel composto di pasta di mandarle e mescolate, in questo modo la pasta di mandorle sarà corposa il tanto giusto.

8) Ora arriva la parte più divertente : la decorazione! Dapprima condite gli interni delle semla con un po’ di pasta di mandorle e poi con una sac a poche con beccuccio a stella guarnite con la panna fresca montata. Ultimo tocco posare il mini cappello di ogni semla sopra la panna.

9) Spolverizzate con lo zucchero a velo e servitele subito, credetemi andranno a ruba! Io le ho adorate soprattutto per il cuore cremoso di pasta di mandorle che le rende uniche nel loro sapere !!

Buon Appetito 











Commenti

Posta un commento