Carbonara




Ingredienti tradizionali per 2
Spaghetti 260 gr
Pecorino romano 50/70 gr
Guanciale 4 fette
Tuorlo d’uovo 4
Pepe nero da macinare quanto basta
Acqua di cottura quanto basta 


Tagliare a listarelle il guanciale e farlo cuocere dolcemente in padella senza olio di oliva, rilascerà il suo grasso durante la cottura.

2) Mescolate i Tuorli con il pecorino e il pepe nero. Le uova possono essere di diverse dimensioni e peso, se sono piccole potete anche aumentare le dosi aggiungendo un tuorlo in più a seconda dei vostri gusti. Ricordatevi in ogni caso, che non si può caricare troppo, perché se esteticamente sembra più appetitosa da mangiare risulta molto pesante e poco piacevole. Inoltre la crema verrà anche allungata con un po’ di acqua di cottura prima e durante la mantecatura.

3)Fate bollire l’acqua, salatela e versate gli spaghetti. Prendete da parte un po’ della loro acqua di cottura.

4) Nel mentre levate il guanciale dalla padella lasciando solo il suo grasso di cottura, tutto o la metà a seconda dei vostri gusti. Un minuto prima della fine della cottura della pasta scolate gli spaghetti e fateli saltare nella padella con il grasso di cottura del guanciale, lui conferisce il sapore unico e autentico della carbonara. Aggiungete nel mentre anche il guanciale.

5) Spegnete il fuoco, mescolate velocemente e aggiungete la crema di tuorlo dove avete te aggiunto un pochino di acqua di cottura precedentemente. Mescolate velocemente e se serve aggiungete un cucchiaio in tutto di acqua di cottura, poco alla volta.

6) La fase della padella è delicata, una questione di tempistiche e manualità perché essendo molto calda cuoce velocemente l’uovo. L’obiettivo è rendere la crema setosa sulla pasta, la deve rivestire in modo cremoso e non cotto a pezzetti. Ricordate anche che non deve essere crudo, perché ho visto anche che ora per non rischiare di cuocerlo alcuni per non sbagliare, servono la carbonara con il tuorlo liquido e crudo. Non è corretto ed è anche poco igienico, il vapore della pasta vi aiuterà a rendere densa e setosa la crema sulla pasta. Magari non esce subito ma
è normale ma velocizzando i movimenti si riesce.

7) Ricordate che il pecorino romano e il guanciale hanno molta sapidità quindi se dovete abbondare con le dosi diminuite il sale nell’acqua di cottura.

8) Buona carbonara a tutti!!

Buon Appetito 


Recipe 

Traditional ingredients for 2 

Spaghetti 260 gr

 Pecorino Romano 50/70 gr

 4 slices bacon

 Egg yolk 4 

Black pepper to grind as required 
Cooking water as required



1)Cut the bacon into strips and cook it gently in a pan without olive oil, it will release its fat during cooking. 

2) Mix the egg yolks with the pecorino and black pepper. Eggs can be of different size and weight, if they are small you can also increase the doses by adding an extra yolk according to your tastes. Remember, in any case, that it cannot be loaded too much, because if it looks more appetizing to eat it is very heavy and unpleasant. In addition, the cream will also be lengthened with a little cooking water before and during creaming.

 3) Boil the water, add salt and pour the spaghetti. Save some of their cooking water. 

4) Meanwhile, remove the bacon from the pan leaving only its cooking fat, all or half of it depending on your tastes. A minute before the end of cooking the pasta, drain the spaghetti and toss them in the pan with the cooking fat from the bacon, it gives the unique and authentic flavor of carbonara. In the meantime, add the bacon.

5) Turn off the heat, stir quickly and add the yolk cream where you added a little bit of cooking water previously. Stir quickly and if needed add a spoonful of cooking water, a little at a time.

 6) The pan phase is delicate, a matter of timing and dexterity because being very hot it cooks the egg quickly. The goal is to make the cream silky on the dough, it must cover it in a creamy way and not cooked into pieces. Also remember that it must not be raw, because I have also seen that now, in order not to risk cooking it, some so as not to make mistakes, they serve carbonara with liquid and raw yolk. It is not correct and it is also unhygienic, the steam from the pasta will help make the cream on the pasta thick and silky. Maybe it doesn't come out immediately but it is normal but by speeding up the movements you can. 

7) Remember that pecorino romano and bacon have a lot of flavor, so if you have to add more, reduce the salt in the cooking water. 

8) Good carbonara to all!

 Enjoy your meal




Commenti