Chiffon Cake



Ingrediente per stampo da 24 cm 

  • 6 uova
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 200 ml di acqua 
  • 125 ml di olio di mais 
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
Glassa al cioccolato bianco 

Panna 200 ml
Cioccolato bianco 200 gr
Frutti di bosco q.b



Siamo tornati alla rubrica domenicale dei dolci, dopo una pausa di una settimana dove in cui mi sono dedicata al termine di alcuni lavori da consegnare che vedrete nelle prossime settimane. Questa torta desideravo farla da tempo, mi ha sempre attirata il suo aspetto maestoso ed elegante, una base fantastica dove poter davvero dare libero sfogo alla propria fantasia per la decorazione. Devo sicuramente ringraziare una follower\lettrice che vedendo nelle stories che stavo cercando lo stampo adatto ha deciso di regalarmi il suo mai usato. È stato un gesto bellissimo che non mi aspettavo per questo ho fatto diverse prove per questa torta perché le ho promesso che lo avrei sfruttato tanto per voi, per poter scrivere una ricetta valida e facile anche per chi non fa dolci tutti i giorni, proprio come me 😅.
Prima di tutto ci sono alcune avvertenze che sono doverose :
•È importante lo stampo per chiffon cake perché la sua forma consente l’irradiazione omogenea di calore per cuocere bene la torta.
•Non si deve imburrare perché la torta deve attaccarsi allo stampo in cottura, solo appena sfornata dovrete aiutarvi con un coltello per staccarla, si fa così.
•I bianchi d’uovo devono essere montati a neve fermissima.
•Seguite bene le indicazioni per la cottura e non aprite mai il forno prima di 50 minuti dall’inizio della cottura.

Ora possiamo iniziare !!

1) Versare lo zucchero in un recipiente capiente e aggiungete i tuorli d’uovo, mescolate energicamente. Aggiungete un po’ di farina e mescolate.

2)Iniziate a versate poca acqua alla volta sempre mescolando e alternatela con la farina fino al termine di entrambe.

3)Versate l’olio di mais e mescolate fino a rendere omogeneo l’impasto.

4)Montate a neve ferma i tuorli e per ultimo aggiungete il cremor tartaro.

5)Versate il lievito nell’impasto di tuorli, farina,zucchero, acqua e olio di mais. Dopodichè aggiungete i bianchi montati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

6)Versate il composto nello stampo e infornate 55 minuti a 160 gradi statico e 15 minuti a 175 gradi statico. Mi raccomando il forno deve essere ben preriscaldato.

7)Levate la torta e capovolgete lo stampo sui suoi piedini, la torta di staccherà poco alla volta, dovrete usare un coltellino per togliere bene i lati e la parte superiore.

8) Per condirla potete usare la glassa sopra come ho fatto io o fare come voi preferite. Fondete il cioccolato sulla panna bollente, mescolate e poi fate sfreddare. Dopodichè versate con un cucchiaio e posate la frutta.



È un dolce super soffice e gustoso, perfetto per una deliziosa colazione o merenda !!! Sono certa che vi piacerà tantissimo 













Commenti