Torta alle Clementine alta e soffice



Ingredienti per la torta 
Farina 0 200 gr
Fecola di Patate  90 gr
Maizena 20 gr 
Cremor Tartaro 
Uova 6
Zucchero 300 gr
Olio di girasole 120 ml
Vanillina 
Acqua 200 ml 

Farcitura:
Mascarpone 500 gr
Tuorli 4
Zucchero 110 gr
Panna fresca 250 ml 
Clementine 500 gr


Con l’arrivo dell’autunno ho deciso anche di proseguire la mia rubrica dei dolci, sapete che non sono una grande amante dei dolci ma ammetto che sono molto attratta dal loro aspetto e ogni tanto mi concedo una coccola preparandone uno. La torta che ho ideata è nata per poter gustare qualcosa di molto soffice e delizioso che esteticamente possa colpire per il suo aspetto d’altri tempi. Mi sono ispirata alle torte che vedo spesso nelle foto dei matrimoni inglesi ambientati nei boschi, sapete che in fondo sono una grande romantica 😄. Le Clementine potete usarle solo come decorazione oppure potete seguire dei miei piccoli consigli che ora vi spiegherò !


1) Setacciare le farine, lo zucchero  e la vanillina con il cremor tartaro e mescolare. 

2)Montare a neve fermissima gli albumi e tenerli da parte.

3)Versate sulle farine i tuorli , l’olio e l’acqua. Mescolare energicamente e infine versare delicatamente gli albumi montati a neve. 

4)Versare il composto immediatamente nel suo stampo ben imburrato ( consiglio di farlo prima in modo molto preciso oppure di rivestire lo stampo con carta da forno).

5)Infornare nel forno preriscaldato a 160 gradi per 50 minuti dopodichè proseguire la cottura a 180 per 15/20 minuti. Come dico sempre i forni, hanno un calore differente quindi prestate attenzione e controllate prima di spegnere il fuoco con la famosa prova stecchino!

6)Non levate subito la torta, lasciatela nel forno altri 10/15 minuti e tenete lo sportello leggermente aperto in modo tale che esca uno spiraglio di calore. Così la torta rimarrà alta.

7) Ora montate la panna fresca e tenetela da parte in frigo. Con una frusta elettrica o a mano mescolate i tuorli con lo zucchero, dovrà uscire una crema densa e liscia. Aggiungete il mascarpone e infine un poco della panna fresca montata.

8) Se desiderate sentire il sapore delle clementine potete grattugiare un poco della sua scorza nella crema di mascarpone. Oppure potete anche utilizzare un pochino del suo succo da mescolare alla crema di mascarpone. Dipende da voi gusti personali .

9) Tagliate la torta in 3 dischi, alla base spalmate la crema, poi coprite con il secondo disco, farcite e infine coprite e decorate con la panna fresca. 

10)Decorate con le clementine ben lavate e pulite.

È una torta estremamente soffice, tanto che dovrete prestare attenzione quando la leverete dalla stampo e la taglierete. Perfetta per qualsiasi occasione dalla merenda alla torta da portare a casa da amici, la bella figura è assicurata ❤️!! 
Per ottenere questo risultato consiglio uno stampo alto con il diametro di 22 cm. 










Commenti