Risotto Carnaroli con Zafferano, Salsiccia e Cardoncelli Croccanti



Ingredienti per 4 persone :
Riso Carnaroli 450 gr 
Zafferano q.b
Brodo vegetale fresco 2 litri
Cardoncelli 12 ( dipende dalle dimensioni potrebbero essere di più o di meno)
Salsiccia 4 pezzi


Con l’arrivo dell’autunno e dei suoi colori, tornano anche i miei amati risotti. Per questo risotto ho usato dei Cardoncelli ma il risultato non cambia se avete dei Porcini o altre varietà. La cottura dei funghi avviene per alcuni con il risotto e per altri sulla piastra rovente, per creare delle consistenze diverse all’intento dello stesso piatto. È un piatto davvero gustoso! Ora iniziamo a cucinare !

1)Pulire accuratamente i funghi, io uso un panno umido evito l’acqua del rubinetto. Tagliare a fette i funghi da cuocere con il risotto e lasciare interi i più piccoli per la guarnizione ( se volete potete tagliarli io ho preferito lasciarli interi anche per una questione d’impatto fotografico).

2)Scaldare il brodo vegetale e portarlo ad ebollizione.
Versare un filo di olio di oliva sul tegame, versare la salsiccia spellata e spezzettata e dalla cuocere a fiamma viva.

3)Quando inizia a prendere colore aggiungere il riso e mescolate per qualche minuto. Iniziare a versare il brodo bollente per la sua cottura.

4)Dopo 5 minuti di cottura versare anche i funghi e continuare a cuocere il riso versando non appena viene assorbito altro brodo vegetale.

5) A circa dieci minuti dalla fine della cottura del risotto aggiungere anche lo zafferano diluito in un po’ di brodo bollente.

6)Nel mentre fate cuocere a fiamma viva in una padella antiaderente i funghi per la guarnizione con un filo di olio di oliva e uno spicchio d’aglio. Salate a fine cottura.

7)Quando sta per finire la cottura del risotto salate. Impiattate e aggiungete i funghi croccanti con qualche decoro di rosmarino fresco se lo avete.

È un piatto ricco e decisamente autunnale, l’ideale per un pranzo domenicale ma anche per una cena infrasettimanale per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Non deve mancare un buon calice di vino rosso per completare il pacchetto relax !!

Vi auguro Buon Appetito






Commenti