L’eleganza dello Challah Ebraico


Ingredienti :

Farina Manitoba 500 gr

Farina 00 500 gr

Acqua tiepida 500 ml 

Olio di mais mezzo bicchiere ( 60 gr) 

Zucchero 50 gr

Sale 10 gr 

Lievito di birra secco 7 gr altrimenti 25 g

fresco

Uova 2

Latte 1 cucchiaio 


Quello che vedete è il pane ebraico Challah, che si prepara per lo Shabbat, il giorno del riposo per gli ebrei, ovvero il sabato. È un pane estremamente elegante e soffice, può essere intrecciato in tanti modi, a seconda dei propri gusti e capacità. Ho preparato per la prima volta questo pane due anni fa, affascinata sia dal suo aspetto che dalla tradizione ebraica che simboleggia. È un pane che potete gustare sia duranti i pasti che per colazione, io ormai lo adoro e credo che possa davvero far breccia anche nei vostri cuori!




1)In un recipiente ampio mescolate un uovo con l’olio di mais e lo zucchero. Versate un poco di farina e anche un po’ di acqua tiepida. Versate il lievito di birra secco e mescolate bene .



2)Aggiungete poco alla volta il resto della farina assieme al resto dell’acqua tiepida. Versate per il ultimo il sale.

Lavorate l’impasto per 15 minuti fino ad ottenere un panetto elastico e liscio. Mettetelo in un recipiente grande sigillato con pellicola da cucina.


3)Fate riposare nel forno spento con la sola luce accesa per circa 3 ore. 

Una volta lievitato dividete in due il panetto e create dei filoni di pasta.


4)Per creare i filoni basterà arrotolate su un piano di legno pulito l’impasto diviso in diversi pezzi .Intrecciate i filoni, tre alla volta, basterà formate la classica treccia, abbastanza semplice per principianti.


5)Oppure potete intrecciare anche due filoni, uno su l’altro, creando un cordone e poi basterà arrotolarlo partendo dal centro creando un cerchio. Gli intrecci che potete fare sono davvero numerosi a seconda della vostra fantasia e abilità.



6)Adagiatela su una teglia con carta da forno. Spennellate con un tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio di latte.

Fate riposare 30 minuti coprendo le trecce con una pellicola da cucina.


7)Fate scaldare il forno a 170 gradi ventilato. Prima di infornare aggiungete i semi di sesamo e fate cuocere dai 20 ai 30 minuti, dipende dal forno, controllate il colore mi raccomando! Se tende a colorarsi subito coprite con della carta d’alluminio







.




Commenti