Fregula con Cardoncelli



Ingredienti per 4 persone 

Cardoncelli ( 10 o di più a seconda dei gusti)
Brodo vegetale 2 litri
Fregula 400/450 gr 
Aglio q.b
Olio di oliva q.b
Vino bianco mezzo bicchiere  ( facoltativo)


Con l’arrivo dell’autunno finalmente possiamo anche assaporare anche i funghi, di tanti tipi, dai Porcini ai Finferli ai Cardoncelli. Io sono davvero una grande amante dei funghi, così tanto che anni fa ho anche sviluppato una lieve intolleranza in seguito a massicce dosi di funghi in breve tempo. Perché anche i funghi commestibili contengono una piccolissima percentuale di tossine che se mangiate in dosi normali non fanno nulla ma se fate come me e ne mangiate  a giorni alterni per un mese... non fa benissimo 😅. Così oggi posso mangiarne ogni tanto e solo cotti in determinati modi,  ad esempio i Cardoncelli alla griglia per me sono letali, purtroppo mi fanno sentire malissimo. Mentre cotti così con la Fregula o fritti non scatenano nessuna reazione fisica negativa...meno male!! Perché mi piangeva il cuore nel non poter assaggiare questa Fregula deliziosa!!! Per la preparazione vi consiglio di preparare il brodo fresco vegetale dal giorno prima!! Ma ora mettiamoci a cucinare ☺️

1)Fate un soffritto di aglio con olio di oliva e mettete a cuocere i Cardoncelli dopo averli puliti accuratamente e tagliati. 

2)Una volta cotti  mettete da parte la metà dei funghi ( lì aggiungerete alla fine) e sfumate con il vino bianco il resto rimasto nella padella ( questa fase se non vi piace il vino potete anche non farla ma io consiglio di usarlo tanto evapora ).

3)Fate tostare la fregula in una padella con un filo di olio di oliva e iniziate a cuocerla come si fa con il risotto versando mestolate di brodo vegetale bollente.

4) A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete i Funghi rimasti nella padella con il loro sughetto. Mescolate e terminate la cottura, aggiungete il sale per ultimo.

5) Aggiungete durate l’inpiattamento i funghi messi da parte croccanti, irrorate la superficie a specchio della fregula con qualche goccia di un buon olio di oliva a crudo e la vostra Fregula con Cardoncelli è pronta!














Commenti