C’era una volta la Devil’s Food Cake





Ingredienti Torta 

Farina 00 300 gr 
Fecola di patate 125 gr 
Uova 4 ( temperatura ambiente)
Burro 340 gr (temperatura ambiente)
Acqua 180 ml
Cacao amaro 70 gr 
Cremor tartaro
Bicarbonato 2 cucchiaini 
Pizzico di sale 
Bacca di vaniglia 
Zucchero 425 gr 

Ingredienti farcitura 
Panna fresca 700 ml
Cioccolato fondente 700 gr
Ribes (q.b)


Quando ero piccola amavo molto l’estetica delle torte, di conseguenza ogni immagine che vedevo su giornali, cinema e tu mi lasciava sempre quell’espressione tipica dello stupore di una bambina. Ricordo ancora la scena di un film, esattamente “Matilde sei mitica”, all’improvviso compariva una torta al cioccolato enorme super cioccolatosa. Non era la classica torta al cioccolato che ero abituata a vedere alle feste di compleanno, per capirci semplici con dello zucchero a velo sopra, quella era LA torta al cioccolato! Per anni l’ho sognata e poi ho potuto assaggiarla all’estero, sto parlando della leggendaria devil’s food  cake, un trionfo di opulenza incredibile, gli amanti del cioccolato sicuramente la adorano. Per proseguire la mia rubrica dei dolci ho deciso di prepararla a casa, aggiungendo un tocco di rosso con il ribes per impatto fotografico e visivo che conferisce una nota acida perfetta con il cioccolato. La preparazione non è difficile ci vuole solo un po’ di tempo, consiglio di iniziare dal giorno prima per la farcitura!!! Ma ora indossiamo il grembiule e iniziamo a frullare 😍!

1) La prima fase che dovrete affrontare sarà a preparazione della base di cioccolato cremosa che userete sia per la farcitura interna che per la decorazio ne esterna. Spezzate il cioccolato a quadrettini, fate bollire la panna fresca e versatela sul cioccolato spezzettato. Aspettate due minuti e poi mescolate con una frusta, si formerà una crema liquida che dovrete far raffreddare, ci vuole tempo quindi consiglio di fare questa operazione la sera prima. Non serve manco metterla in frigo, si addenserà sfreddandosi a temperatura ambiente, ovviamente coprite il contenitore con della pellicola da cucina.

2)Fate scaldare l’acqua portatela quasi a ebollizione e e versate il cacao setacciato mescolando con una frusta, mettete da parte la crema e fate sfreddare (fate questa operazione una mezz’ora prima di iniziare a preparare la torta.

3)Tagliare a cubetti piccoli il burro a temperatura ambiente, frullare con una frusta elettrica o a mano creando una crema e aggiungere poco alla volta lo zucchero frullando delicatamente infine aggiungere la vaniglia. 

4) Unite alla crema di burro e zucchero i tuorli frullando e infine gli albumi montati a neve, amalgamando bene.

5)Unite la crema di cioccolato sfreddata ( acqua +cioccolato ) mescolate e aggiungete le farine setacciate con il cremor tartaro, il bicarbonato e il pizzico di sale.

6)Versate il composto in uno stampo unico ben foderato di carta da forno ( io ho fatto così non avendo 3 tortiere di diametro piccolo)  e infornate nel forno preriscaldato a 180 gradi statico per 80 minuti. Dopo i primi 60 minuti fare la prova stecchino, se vedete che si inscurisce la superficie coprite con carta di alluminio. Una volta terminata la cottura fate sfreddare dentro il forno con lo sportello leggermente aperto.

7) Levate la torta dallo stampo, tagliate 2 dischi in modo tale da avere 3 dischi considerando la base. Farcire con la crema di cioccolato fatta la sera prima. Abbondate perché questa è una torta molto ricca, infine spennellate in modo rustico tutta la crema sulla
Torta decorando con del Ribes sopra. Se non avete il Ribes o non lo trovate non importa, è buona lo stesso ed è così che si mangia la torta originale.

8)Consiglio di gustarla accompagnata da panna fresca e leggermente scaldata , si scioglierà in bocca! Oserei dire, una torta peccaminosa per quanto cremosa e cioccolatosa 

Buon Appetito anzi Buona Merenda 










Commenti