Babka Zucca e Cioccolato







Ingredienti 

Farina 00 250 gr

Farina Manitoba 250 gr

Zucca Cotta  200 gr 

Latte 130ml

Burro 60 gr (temperatura ambiente )

Uova 1

Lievito di birra secco 7gr ( oppure fresco 25 gr)

Vaniglia 1 stecca /vanillina 

Sale 1 pizzico 

Zucchero semolato 100 gr

Scorza di un’arancia o mandarino grattugiata 


Farcitura 


Cioccolato fondente 200 gr

Burro 120 gr

Zucchero semolato 60 gr

Cacao amaro 50 gr


Sciroppo 

50 gr acqua 

85 gr zucchero 



Abbiamo già parlato della famosa Babka al cioccolato l’anno scorso quando in modo timido e titubante ho iniziato la mia rubrica dei dolci. Questa volta cari amici, non solo ho voluto utilizzare anche la zucca ma ho cambiato radicalmente il procedimento, sfruttando la mia esperienza per i lievitati salati. Il mio obiettivo era riuscire ad un ottenere una consistenza simile a quella della brioche francese, soffice e dal sapore di tipico di buon burro. Per cui ho aumentato di gran lunga le ore di lievitazione e anche la lavorazione dell’impasto. Non spaventatevi se bisognerà starci dietro due giorni vi assicuro che il risultato è commovente! Una sofficità incredibile, super golosa e cioccolatosa 😍!! Credo sia il massimo per la colazione, oltretutto rimane soffice anche trascorse le 24 ore!! Bene ora impastiamo!!!


•Mescolate le due farine setacciate dentro un recipiente capiente, aggiungete l’uovo ,lo zucchero il lievito di birra secco e la polpa della zucca cotta e frullata precedentemente. Versate un pochino di latte e mescolate. ( se usate lievito fresco scioglietelo nel latte da versare)


• Aggiungete il resto del latte caldo ( con vanillina o stecca di vaniglia ) mentre mescolate e infine il burro a temperatura ambiente.


• Continuate a mescolate energicamente e infine aggiungete la scorza grattugiata e il pizzico di sale.


•Lavorare l’impasto a mano o con la planetaria per 15 minuti abbondanti, dovrà essere liscio e ben incordato.


• Formate un panetto liscio lavorandolo su un tagliere e se troppo umido aggiungete un pochino di farina manitoba come spolvero.


Sigillate il panetto in un recipiente con pellicola da cucina e fatelo riposare in frigo almeno 8 ore ( consiglio di farlo la notte prima )


• Fondete a bagnomaria o al microonde

Il cioccolato con il burro e lo zucchero. Dovrà essere inizialmente liquido ma poi lo farete rassodare in frigo prima di spalmarlo, basteranno una ventina di minuti al fresco.


• Con questo impasto usciranno 2 Babka! Levate L’impasto dal frigo, dividetelo in due parti uguali, stendetelo singolarmente creando un rettangolo. 

Spalmate di cioccolato  tendendo 2 cm di distanza dai bordi. Arrotolatelo.


• Dopodichè dal centro con una lama affilata tagliate a metà il cordone, intrecciate i due lati dalla parte delle strisce di cioccolato formando un semplice intreccio.



• Posate l’intreccio sullo stampo da plum-cake foderato di carta, coprite con pellicola da cucina e fare lievitare 3 ore nel forno solo con luce accesa. 


• Se non avete due stampi o se non ne avete manco uno basterà far riposare la treccia sulla carta da forma ben coperta, la cuocerete direttamente sulla classica teglia.


•Potete anche fare diversi intrecci a seconda della vostra fantasia, ad esempio anziché fare una forma a tubo potete fare una corona. Infornate  a 180 gradi statico per i primi 5 minuti, poi diminuite a 170 gradi statico per 35/40 minuti.


• Se tende a diventare scuro vi consiglio di coprire con carta d’alluminio.


•Fate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua, fate bollire qualche minuto e spegnere il fuoco


•Sfornate la Babka, fatela sfreddare e poi spennellate la superficie con abbondante sciroppo.


È un dolce squisito che profumerà tutta la casa, ottimo per la colazione, la merenda ma anche alla fine dei pasti se siete dei golosi, tutto profumerà di buono !!
















Commenti