Tagliatelle fresche al Ragù di Cinghiale



Ingredienti per 4/6 persone

Per la marinatura :
Vino rosso 1 litro
Carote 2
Sedano 2
Cipolla 1
Rosmarino fresco q.b
Salvia fresca q.b
Chiodo di garofano q.b
Pepe nero q.b 


Carne di Cinghiale 1kg e mezzo
Cipolla 1 grande ( altrimenti 2 piccole)
Carote 3
Sedano 2 
Brodo vegetale 400 ml
Vino rosso 500 ml
Rosmarino fresco q.b 
Salvia fresca q.b
Pepe nero q.b
Olio di oliva q.b
Tagliatelle fresche 700 gr 


La carne di cinghiale la assaggiai per la prima volta intorno ai 18 anni durante un pranzo della domenica in un paesino del Sud Sardegna, a Guspini. Ricordo ancora il profumo e la mia curiosità, assaggiai sia la pasta condita con il ragù che la carne da sola servita come secondo. Rimasi letteralmente spiazzata per quel sapere così intenso e avvolgente. Quella di cui vi parlerò oggi è una mia ricetta personale che propongo in famiglia per i pranzi importanti, le dosi sono personali per cui se volete potete abbondare di più con le verdure per il soffritto, tenete conto che io di solito cucino diverso chili alla volta e poi con una parte della carne preparo il ragù. Domenica scorsa per 4 chili ho utilizzato per il soffritto 3 cipolle grandi, 6 carote, 4 sedano, per farvi un’idea. In cucina poi si personalizza molto io posso indicarvi il mio “ modo” di cucinarla. La cottura può variare a seconda della grandezza dei pezzi, in media sono 3 ore ma domenica ho fatto cuocere 4 ore essendo i pezzi molto grandi. Vi raccomando di utilizzare brodo fresco vegetale e di preparare il tutto la sera prima del pranzo o della cena, sarà tutto più gustoso.

• Lavate la carne e tamponatela. Posatela dentro un recipiente capiente, aggiungete le verdure per la marinatura tagliate assieme alle erbe aromatiche, ricoprite con il vino rosso, versate chiodo di garofano e pepe. Coprite con pellicola da cucina e fate riposare dalle 10 alle 24 ore in frigo.

• Il giorno dopo tritate le verdure per il soffritto e fate cuocere dolcemente, aggiungete la carne, versate il brodo caldo, il vino, le spezie e le erbe aromatiche.
Fate cuocere minimo 3 ore a fuoco lento.

• Una volta cotta levate la carne e mettetela da parte. Levate la cotenna e sminuzzate la polpa.

• Frullate il sughetto di cottura prestando attenzione che non ci siano ossa o schegge di ossa o rimasugli di rametti di rosmarino. Filtrate e mettete a cuocere, assaggiate e se manca di sale aggiungetene dopodichè versate la carne.

• Mescolate e fate addensare cuocendo a fiamma alta, il vostro Ragù è pronto. 

Ci potete condire preferibilmente pasta fresca fatta da voi o comprata in pastificio oppure della buona pasta artigianale. È una ricetta speciale che potete fare per le persone a cui volete bene! Buon appetito 















Commenti