Torta Pandoro Natalizia



Ingredienti :
Pandoro 1
Succo di pera 1
Panna fresca da montare 250 ml 

Per la crema Diplomatica: 

Uova 2 
Farina 15 gr
Zucchero semolato 155 gr
Latte 250 ml
Panna fresca 180 ml
Bacca di Vaniglia o Scorza di limone 
Zucchero a velo 25 gr 

Ghiaccia reale 
Zucchero  a velo 150 gr
Albume 1

Frolla per Biscotti

Farina 00 300 gr
Burro freddo a cubetti 150 gr
Zucchero a velo 80 gr
Tuorli 2
Sale 1 pizzico 


Questo periodo natalizio ho deciso di dedicarmi un po’ di più ai dolci perché mi è sempre piaciuto osservarlo nelle vetrine addobbate, hanno un fascino particolare, rievocano ricordo infantili a cui sono tanto legata. Il pandoro negli tra gli anni 80/90 ha vissuto un period d’oro in cui veniva decorato in tanti modi. Vedendo tante pagine soprattutto straniere dedicate ai dolci con la ghiaccia reale ho deciso di creare questa torta che non è altro che un pandoro assemblato farcito con crema diplomatica, decorato con panna montata e biscotti con ghiaccia reale a forma di casette e di renne. Una torta molto scenografica e gustosa!
Una torta che non è per tutti, bisogna avere la voglia e anche l’umore per farla, ma sono certa che chi apprezza i dolci e ama stare in cucina coglierà l’occasione magari per prepararla con i figli o in famiglia. Non dimentichiamoci che una delle cose più belle dello stare in cucina è proprio la condivisione di quei momenti fatti di chiacchiere, profumi e sapori. Ma ora mettiamoci ai fornelli !

• Tagliate a fette orizzontali il pandoro. Preparate la crema diplomatica che non è altro che l’unione della crema Pasticciera con la Chantilly. Fate scaldare il un pentolino il latte con un po’ di scorza di limone o bacche di vaniglia, mescolate i tuorli con lo zucchero energicamente.

• Unite la farina setacciata sempre mescolando con una frusta e nel mentre versate a filo il latte bollente. Mescolate e amalgamate il tutto. Rimettete il pentolino nel fuoco e portate ad una leggera ebollizione per qualche minuto. 

• Levate il pentolino dal fuoco e fare sfreddare posando una pellicola sulla superficie per evitare che si formi la anti estetica cristicina.

• Montate la panna fresca versate lo zucchero a velo, mescolate e aggiunte alla crema pasticciera fredda.

• Ora posate della carta da forno in una tortiera a cerniera diametro medio, non troppo largo, coprite la base e i bordi laterali con il pandoro tagliato. Tampinate con un pochino di succo di pera mescolato con acqua. Spalmate il primo strato di crema diplomatica.

• Coprite con un secondo strato di fette di pandoro bagnate leggermente nel succo di pera e acqua e spalmate altra crema diplomatica. 

• Guarnite con Panna montata e fate riposare in frigo tutta la notte.

Nel mentre preparerete i biscotti con la ghiaccia reale per la decorazione!

• Setacciate la farina e mescolatela con lo zucchero, versate nel mixer, aggiungete poco alla volta il burro ghiacciato frullando poco alla volta creando dei grumi. Versate il pizzico di sale. 

• Versate il tutto in un tagliere o recipiente, versate I tuorli e lavorate con le mani creando un panetto che farete riposare in frigo avvolto nella pellicola per 30 minuti. 

• Levate il panetto dal frigo, ammorbiditelo con le mani per lavorarlo meglio. Stendetelo con un mattarello e fate le vostre casette e renne con gli stampi. Se non li avete basterà disegnare le case su dei cartoncini e poi ritagliare con una lama affilata seguendo la loro figura.

• I biscotti vanno fatti cuocere 15 minuti in forno statico a 180 gr.

Una volta cotti fateli sfreddare 

Ghiaccia Reale:

• Montate a neve l’albume bello fermo e aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo mescolando per bene. Più dovrete fare disegni precisi più zucchero ci vorrà. Quindi se dovete fare delle decorazioni che si limitano a coprire tutto il biscotto usate un po’ meno zucchero.

• Disegnate i vostri biscotti aiutandovi con una sac a pochè. Dopodichè levate levate la torta dalla tortiera, finite di decorare con la panna nel lati e posizionate i biscotti facendo una leggera pressione . Polverizzate di zucchero a velo.

La torta di Pandoro Natalizia è pronta, vi assicuro che la bella figura è assicurata e i bambini rimarranno a bocca aperta !! Vi auguro Buon Appetito  e Buone Feste.






















Commenti