Ingredienti per 4 persone :
Cappello del prete o Girello : 1 chilo e mezzo
Olio 600/700 ml
Acqua 600/700 ml
Prezzemolo 1 mazzo
Acciughe 6/8
Aglio 2 spicchi
Parmigiano 50 gr
Pangrattato 50 gr
L’anno scorso quando ero in Franciacorta ho potuto assaggiare questo delizioso secondo a base di carne, quella sera però assaggiato la guancia all’olio e devo dire che era strepitosa. Il piatto tradizionale del bresciano esattamente di Rovato, è l’ennesima dimostrazione che con pochi ingredienti si può ottenere un grande piatto saporito e gustoso. La preparazione è abbastanza semplice ma necessita di tempo, la cottura è di circa tre ore. Consiglio di prepararlo la sera prima per renderlo più saporito, ora mettiamoci ai fornelli!
• Lavare e tamponare la carne con carta assorbente da cucina. Tritate l’aglio, le acciughe, i capperi e metà prezzemolo
•Fare dei tagli sulla carne e infilare il trito con le acciughe lungo tutta la superficie dopodichè posare il pezzo di carne in una pentola alta e stretta di diametro.
•Versate l’acqua fredda fino a coprirlo poi proseguire con l’olio, portate a bollore, fate cuocere 5 ore a fiamma minima finché il sugo di cottura non diminuisce della metà .
•Togliete il pezzo di carne e fatelo riposare in frigo per 12 ore. La mattina dopo tagliatelo a fette spesse.
•Fate restringere il sughetto per qualche minuto a fiamma alta dopodichè aggiungete il pangrattato, il parmigiano e il resto del prezzemolo tritato e frullate.
• Salate la carne e la sua salsa e conditela.
Potrete gustare il Manzo all’olio accompagnandolo con del buon purè o della polenta
Vi auguro Buon Appetito e Buone Feste
Wow!!!! Paolo
RispondiElimina