Manzo all’Olio


 
Ingredienti per 4 persone :

Cappello del prete o Girello : 1 chilo e mezzo
Olio 600/700 ml
Acqua 600/700 ml
Prezzemolo 1 mazzo
Acciughe 6/8
Aglio 2 spicchi 
Parmigiano 50 gr
Pangrattato 50 gr 



L’anno scorso quando ero in Franciacorta ho potuto assaggiare questo delizioso secondo a base di carne, quella sera però assaggiato la guancia all’olio e devo dire che era strepitosa. Il piatto tradizionale del bresciano esattamente di Rovato, è l’ennesima  dimostrazione che con pochi ingredienti  si può ottenere un grande piatto saporito e gustoso. La preparazione è abbastanza semplice ma necessita di tempo, la cottura è di circa tre ore. Consiglio di prepararlo la sera prima per renderlo più saporito, ora mettiamoci ai fornelli!

• Lavare e tamponare la carne con carta assorbente da cucina. Tritate l’aglio, le acciughe, i capperi e metà prezzemolo

•Fare dei tagli sulla carne e infilare il trito con le acciughe lungo tutta la superficie dopodichè posare il pezzo di carne in una pentola alta e stretta di diametro.

•Versate l’acqua fredda fino a coprirlo poi proseguire con l’olio, portate a bollore, fate cuocere 5 ore a fiamma minima finché il sugo di cottura non diminuisce della metà .

•Togliete il pezzo di carne e fatelo riposare in frigo per 12 ore. La mattina dopo tagliatelo a fette spesse.

•Fate restringere il sughetto per qualche minuto a fiamma alta dopodichè aggiungete il pangrattato, il parmigiano e il resto del prezzemolo tritato e frullate.  

• Salate la carne e la sua salsa e conditela. 

Potrete  gustare il Manzo all’olio accompagnandolo con del buon purè o della polenta 

Vi auguro Buon Appetito e Buone Feste 











Commenti

Posta un commento