Pumpkin Pie


 
Ingredienti :

Pie Crust:
Farina 00 160 gr
Burro Ghiacciato 110 gr
Acqua Ghiacciata 50 ml
Aceto di mele 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico 
Zucchero 1 pizzico 

Ripieno di Zucca:

Zucca 500 gr 
Zucchero 180 gr
Sciroppo d’Acero 2 cucchiai 
Uova 3
Latte 150 ml
Panna Fresca 150 ml
Cannella q.b
Zenzero q.b
Chiodi di Garofano q.b
Noce Moscata q.b

Guarnizione
Panna Fresca 150 ml
Zucchero a velo 3 cucchiai 


Il quarto giovedì di Novembre negli Stati Uniti e in Canada  ogni famiglia americana riunisce a tavola per festeggiare la festa del ringraziamento. È una festa di origine cristiana celebrata come segno di gratitudine nei confronti di Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso. Per noi italiani sicuramente è molto famoso il tacchino ripieno che vediamo in tutti i film e ricettari americani, ma meno conosciuta è la famosa Crostata di Zucca che si prepara per questa ricorrenza: la Pumpkin Pie.
Una base di Pie Crust, simile alla pasta Brisée, che avvolge un cremoso ripieno di Zucca, il tutto accompagnato da una soffice panna montata. In America vendono addirittura i barattoli di ripieno di zucca già pronto per accorciare i tempi di preparazione, io ho utilizzato la classica zucca che si può trovare in tutti i mercati nel periodo autunnale.
La torta è semplice da preparare, bisogna prestare attenzione alla temperatura di alcuni ingredienti che devono essere davvero freddi, per il resto è facilmente replicabile da chiunque! Quindi ora mettiamoci a impastare!!

• Mettere in freezer il burro già tagliato a cubetti  e l’acqua necessari per fare la Pie Crust e se potete anche le lame del robot da cucina. L’acqua dovrà essere liquida ma ghiacciata.

• Setacciate la farina, versate il burro nel frullatore, sale, zucchero e frullate per pochi secondi. Dopodichè versate poco alla volta l’acqua ghiacciata pizzicando l’impasto. 

•Create un panetto, avvolgetelo con la pellicola da cucina e fatelo riposare per 60 minuti in frigo.

• Nel mentre pulite la zucca e fatela cuocere nel forno per ammorbidirla, circa 20 minuti a 180 gradi.
Fatela sfreddare e frullatela.

•Aggiungete zucchero, tutte le spezie e lo sciroppo d’Acero, frullate nuovamente. In seguito traferite la zucca in una pentolino e fatela cuocere sui dieci minuti.

• Fate sfreddare la zucca, aggiungete la panna già montata, il latte e frullate versando poco alla volta anche le uova. Non preoccupatevi se risulterà un po’ liquido.

• Stendete l’impasto, rivestire la teglia tonda o quadrata con la Pie Crust, punzecchiate la superficie coi rebbi della forchetta e fatela riposare in freezer altri 20 minuti. Nel mentre preriscaldate il forno a 180 gr.

• Dopidichè  farete la cottura in bianco, ricoprire con fagiolini la superficie della Pie Crust e fatela cuocere 15 minuti, se tende a inscurirsi coprite con foglio di alluminio.

• Sfornate, levate i fagiolini e versate il ripieno, dovrà cuocere a 180 gr per un’ora e 15 minuti più o meno. Vale anche qui il discorso della carta d’alluminio se tende a inscurire.

• Una volta cotta fatela sfreddare nel forno aperto.
Montate la panna e guarnite a piacere, polverizzando un po’ di cannella sulla panna.

È una torta molto deliziosa, a seconda dei gusti personali si può abbondare o non eccedere con le spezie. Io ne ho messa una piccola dose perché non amo i cibi troppo speziati, voi siete liberi di personalizzare la dose in base a i vostri gusti. Si conserva in frigo per 2/3 giorni. La sua base friabile e burrosa vi conquisterà ! Buona Festa del Ringraziamento!!












• 

Commenti