Chocolate Hazelnut Sweet Rolls




Ingredienti per i Rolls :

Farina Manitoba 300 gr
Farina 00 100 gr
Burro 60 gr
Uova grandi 2
Miele 3 cucchiaini 
Latte 160 ml 
Lievito di birra secco 7 gr ( fresco 25 gr)
Sale un pizzico 

Ingredienti ripieno:

Nocciole pulite 100 gr
Cioccolato fondente 170 gr 
Zucchero semolato 60 gr
Burro temperatura ambiente 100 gr 

Glassa guarnizione:
Cioccolato bianco 100 gr
Burro due noci ( 30/40 gr)
Panna liquida per dolci q.b 


Per la rubrica dei dolci questa settimana ho deciso di preparare un dolce che si vede spesso nelle pagine social di dolci americane : sono i Cinnamon Sweet Rolls. Un dolce dove viene usata la cannella, famosissimo all’estero. Quelli che io ho preparato a modo mio sono una versione differente senza cannella e con una glassa diversa a base di cioccolato bianco e non di heavy cream, una panna grassa  tipica dei dolci americani. Volendo se per voi il cioccolato bianco è troppo dolce potete usare panna da montare con vaniglia e zucchero. Io ho usato il cioccolato bianco perché come avrete notato nell’impasto dei sweet rolls
non c’è lo zucchero ma il miele, quindi non è sicuramente zuccheroso al palato, sono l’insieme di ingredienti che poi lo rendono dolce. È estremamente semplice da preparare e anche i tempi di lievitazione sono accettabili, un’ora per l’impasto e altri 45 minuti di riposo dei rolls. Insomma un dolce che potete fare anche un pomeriggio di domenica! Ora pensiamo ad impastare! Mi raccomando usate il burro a temperatura ambiente!

• Setacciare le due farine e mescolate. Ho usato anche la manitoba per conferire maggiore sofficità al dolce. 
Unire il lievito di birra secco. Se usate quello fresco basterà scioglierlo nel latte.

• Scaldare il latte con il burro e sciogliere i 3 cucchiaini di miele. Non portarlo a ebollizione totale ma fatelo leggermente sobbollire. Spegnete la fiamma e attendete un paio di minuti prima di versarlo sulla farina.

• Versate il latte nella farina poco alla volta e mescolate. Continuate a mescolate e aggiungete le uova e il pizzico di sale per ultimi.

• Continuate a mescolare, l’impasto risulterà un po’ appiccicoso non preoccupatevi.
Trasferitelo su un piano di legno o marmo infarinato e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Prestate attenzione a non aggiungete troppa farina di spolvero per renderlo meno appiccicoso.

• Sistematelo su un recipiente, sigillate con pellicola da cucina e fate riposare un’ora dentro il forno con luce accesa.

• Nel mentre tritate le nocciole con il cioccolato, aggiungete lo zucchero e infine il burro a temperatura ambiente. Se usate un frullatore per tritate, dovrete prestare attenzione a non tritate troppo il cioccolato, perché dovrà comunque essere irregolare con pezzetti più fini e altri più grossi. Fate riposare questa farcia per 15 minuti.

• Stendete il panetto formando un rettangolo, spalmate delicatamente la farcia di cioccolato e nocciole. E arrotolatelo partendo dal basso in senso orizzontale.

• Tagliate a fette il lungo cordone, non troppo grandi mi raccomando perché dovranno riposare ulteriormente.

• Sistemate le girelle su una teglia tonda o quadrata rivestita con carta da forno , leggermente distanziate e fatele riposare 45 minuti ricoperte di pellicola da cucina. 

• Dopodiché cuocete a 170 gr ventilato per circa 30/ 40 minuti. Tenderanno ad inscurirsi quasi subito quindi vigilate è appena vedete la doratura giusta ricoprite con carta di alluminio.

• Sfornate e fate sfreddare. Nel mentre sciogliere il cioccolato bianco con il burro a bagnomaria e aggiungere panna da montare liquida poco alla volta. Qui dovrete regolarvi voi a seconda di quanto la volete densa. Quindi iniziate a mescolate e versate qualche goccia di panna, inizierà ad addensarsi quasi subito! Io consiglio una consistenza leggermente densa per poter guarnire con più facilità, tanto poi si rassoda sui rolls.

È un dolce molto gustoso che consiglio per una merenda o una colazione. A parer mio non adatto come dolce alla fine di un pasto essendo un lievitato consistente. Spero vi piacciano a me hanno davvero colpito per la loro bellezza e sofficità!

Buon appetito 


















Commenti

Posta un commento