Polpette di Zucca con Cuore filante di Provola



Ingredienti per 4 persone :

Polpa di zucca 500 gr
Uova 2
Pangrattato 30/40 gr
Pecorino grattugiato 30 gr
Parmigiano grattugiato 30 gr
Salvia fresca ( in alternativa prezzemolo, rosmarino, basilico etc)
Pepe nero q.b
Sale q.b
Provola 3 fette 
Olio di arachidi per friggere 1 litro 
Pangrattato per panatura q.b


Da giorni sto ricevendo numerose richieste per preparare qualcosa di sfizioso con la zucca, in realtà qui sul blog ci sono i panini di zucca molto carino, il risotto con zucca e gorgonzola ma avete ragione pure voi, non ne bastano mica due di ricette 😂! Oggi inizio con la terza e vi prometto che non sarà l’ultima ma l’inizio di tante soluzioni culinarie per cucinare la zucca! Questa volta ho voluto ideare una ricetta semplice e veloce, per tutti i giorni. Un’alternativa sfiziosa alla carne o al primo: le polpette di zucca. Per la cottura sappiate che potete anche usare il forno, il risultato è sempre ottimo! Per quanto riguarda invece le erbe aromatiche il adoro la Salvia con la zucca ma se non l’avete in casa provate con il rosmarino o qualsiasi altra erba aromatica fresca. Siate moderato con le dose, si deve percepire non deve coprire il gusto delicata della zucca. Io ho usato la provola ma se in casa avete altro formaggio morbido potete usarlo! Ora mettiamoci a cucinare!!

• Tagliate grossolanamente la zucca e se dovete cuocerla in forno basterà posarla sulla carta da forno con un filo di olio, erbe aromatiche, sale  e cuocerla a 180 gradi ventilato per 30 minuti. Altrimenti potete farla saltare in padella con olio, uno spicchio d’aglio è un po’ di acqua calda o brodo vegetale come ho fatto io.

• Una volta ammorbidito passatelo al mix fino a farla diventare una purea. 

• Versatela in un recipiente, aggiungete un uovo, il percorino, il parmigiano, la salvia ( o altre erbe aromatiche), il pangrattato, pepe nero e sale. Amalgamate per bene.

• Dovrà avere una consistenza soda, dopodiché grattugiate la provola in modo tale che in cottura si fonderà più facilmente all’interno della polpetta.

• Versate un po’ di impasto sul palmo della mano, create un piccolo solco e riempitelo con la provola, sigillate e roteate la polpetta con le mani per farla diventare tonda. 

• Continuate fino ad esaurimento impasto. Passatele nel pangrattato. Scaldate l’olio di arachidi, siate attenti alla giusta temperatura, la polpetta dovrà friggere sui cinque minuti. 

• Scolatele e salatele, ora potete finalmente godervele! Vi consiglio di consumarle calde, la loro croccantezza esterna e la provola filante vi conquisterà!!
È una ricetta semplice che spero vi piaccia, anche con poco si possono fare dei piatti sfiziosi !! Buon appetito 






















Commenti