Ingredienti
Farina 00 250 gr
Farina Manitoba 250 gr
Latte 120 ml
Burro 140 gr
Uova 2
Lievito di birra secco 7gr ( oppure fresco 25 gr)
Vaniglia 1 stecca
Sale 1 pizzico
Zucchero semolato 90 gr
Farcitura
Cioccolato fondente 200 gr
Burro 120 gr
Zucchero semolato 60 gr
Cacao amaro 50 gr
Nella tradizione culinaria ebraica la Babka è dolce famosissimo per la colazione, il nome in polacco significa “ piccolo pane della nonna”. Inizialmente la sua forma era rotonda, una torta circolare tutta intrecciata, mentre poi negli ultimi anni è stata reinterpretata a forma di treccia da NY a tante altre città. Qui in Italia non è tanto conosciuta, ma all’estero è un vero e proprio cult. La sua forma così elegante la rende accattivante in qualsiasi vetrina che si rispetti e per chi ama portare a tavola qualcosa di chic e d’altri tempi è sicuramente l’ideale. Nella ricetta originale vengono messe anche le nocciole tritate o frutta secca, io mi sono limitata ad usare la crema di cioccolato come farcitura. Non è assolutamente complessa ricetta ma bisogna sicuramente fare attenzione ai dettagli, ad esempio è consigliata la stecca di vaniglia e non aroma o vanillina che sono davvero qualcosa di chimico e aggressivo rispetto al gusto delicato e inimitabile che conferisce la stecca di vaniglia. Il burro deve essere di buona qualità mi raccomando! Ora non ci rimane che iniziare ad impastare!
• Levare i puntini di vaniglia dalla stecca con un cucchiaino e versarli nel latte caldo.
• Mescolate le due farine setacciate dentro un recipiente capiente, aggiungete le uova e lo zucchero e il lievito di birra . Versate un pochino di latte e mescolate.
• Aggiungete il resto del latte caldo mentre mescolate e infine il burro a temperatura ambiente.
• Continuate a mescolate energicamente e infine aggiungete il pizzico di sale.
• Formate un panetto liscio lavorandolo su un tagliere e se troppo umido aggiungete un pochino di farina manitoba come spolvero.
•Sigillate il panetto in un recipiente con pellicola da cucina e fatelo riposare nel forno chiudo con luce accesa per 3 ore.
• Nel mentre fondete a bagnomaria o al microonde
Il cioccolato con il burro e lo zucchero. Dovrà essere inizialmente liquido ma poi lo farete rassodare in frigo prima di spalmarlo, basteranno una ventina di minuti al fresco.
• Con questo impasto usciranno 2 Babka! Per cui stendete bene il panetto creando un grande rettangolo.
Spalmate di cioccolate tendendo 2 cm di distanza dai bordi. Arrotolatelo ed essendo lungo dividetelo in due parti uguali.
• Dopodichè dal centro con una lama affilata tagliate a metà il cordone, intrecciate i due lati dalla parte delle strisce di cioccolato formando un semplice intreccio.
• Posate l’intreccio sullo stampo da plum-cake foderato di carta, coprite con pellicola da cucina e fare lievitare un’altra ora.
• Se non avete due stampi o se non ne avete manco uno basterà far riposare la treccia sulla carta da forma ben coperta, la cuocerete direttamente sulla classica teglia.
• Una volta pronta, spennellate con un poco di tuorlo sbattuto con latte e infornate a 180 gr ventilato per 40 minuti.
• Tenderà a diventare immediatamente scuro per l’alto contenuto di zucchero per cui dopo appena 10/15 minuti vi consiglio di coprite con carta d’alluminio.
È un dolce squisito che profumerà tutta la casa, ottimo per la colazione, la merenda ma anche alla fine dei pasti se siete dei golosi !!!
Commenti
Posta un commento