Sofficini... che ricordi!



Ingredienti per 24 porzioni 

Farina 400 gr
Latte 800 gr
Burro 30/40 gr
Latte per besciamella 1 litro 
Burro 100 gr ( per la besciamella)
Farina 100 ( per la besciamella) 
Noce moscata q.b
Prosciutto cotto da tagliare a dadini 
q.b
Provola 1 
Salsa pomodoro q.b 
Mozzarella q.b 
Uova 4 
Pangrattato q.b


Sicuramente uno dei ricordi della mia infanzia, mescolato tra quelli legati ai pranzi da mia nonna, è quello caratterizzato dai pasti all’asilo e scuola elementare dove spesso e volentieri ci davano sia i bastoncini di pesce che i sofficini. Essendo dei bambini impazzivamo per quel cibo simbolo degli anni 80/90, gli anni del boom dei surgelati dove poco ci si preoccupava della qualità del prodotto che si acquistava...purtroppo! Una delle mie prime delusioni da cliente medio,  vittima degli spot pubblicitari,  fu quella volta che chiesi a mia madre di prendere una specie di cotoletta di pesce che in tv aveva un aspetto bellissimo.  Presentato a tavola era orrenda ,  in quel momento appresi che il cibo in pubblicità aveva un’altro aspetto, pubblicità ingannevole? No, strategia per vendere, erano gli anni 90. Ho imparato a cucinare perché volevo mangiare bene, per me il pasto è sempre stato sacro anche in pausa pranzo, ne facevo una questione di stato. Non ho più mangiato sofficini dalle medie, ma oggi i tempi sono cambiati. Non è giusto puntare il dito su tutti i prodotti industriali che si vendono, molte aziende ora cercano di limitare l’uso di ingredienti dannosi per la salute. Sicuramente i surgelati di oggi, parlo di quelli di qualità superiore, non sono paragonabili a quelli di 20 anni fa, ma rimangono comunque surgelati. Mettiamo  il caso che pure voi amate i sofficini come me, perché vi ricordano l’infanzia e che magari pure i vostri figli li chiedano ogni tanto: ho pensato di creare una ricetta per poterli fare in casa e surgelare! Così avrete un piatto sfizioso e goloso fatto con ingredienti freschi e pronto da cuocere ogni volta che vorrete ! Sono da mangiare ogni tanto ma almeno sono fatti da voi, con veri formaggi e farine sane. Per la farcitura potete usare anche ingredienti diversi, usate la vostra fantasia e gusti personali, io ad esempio sono del team prosciutto cotto e besciamella!! Ma ora impastiamo e mi raccomando non preoccupatevi se l’impasto inizialmente sarà appiccoso! 

• Fate sciogliete il burro in una pentola capiente e antiaderente, versate il latte e portate a ebollizione.

• Mentre il latte bolle versate di botto tutta la farina che avrete setacciato precedentemente. Mescolate energicamente e spegnete il fuoco immediatamente onde evitare di bruciare tutto.

• Fate sfreddare in un recipiente il composto di farina e latte. Nel mentre preparate la besciamella: fate sciogliere il burro, unite la farina, mescolate energicamente e poco alla volta unite il latte caldo portando il tutto a ebollizione. Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata.

• Tagliate tutti gli ingredienti necessari per la farcitura: prosciutto, provola, mozzarella e condite la polpa di pomodoro con olio, sale e un pizzico di zucchero, facendolo scaldare in una pentola per circa 10/15 minuti. 

• Su un piano di legno o marmo versate abbondante farina e posate il composto di farina e latte ormai tiepido. Iniziate a lavorarlo con le mani infarinate. Man mano che impastate vedrete cambiare la consistenza, da appiccicoso diventerà elastico. La farina che andrete ad aggiunte sul piano dovrà essere un po’, state attenti, non deve essere troppa altrimenti l’impasto non sarà più morbido. Andate a occhio e poco alla volta.

•Una volta che avrete il panetto liscio ed elastico, tagliatene un pezzo e stendetelo con un matterello ben infarinato. Dovrà avere uno spessore medio non troppo sottile, dopodiché aiutandovi o con un coppasta grande o con una scodella, ritagliate le circonferenze da condire.

• Ponete al centro gli ingredienti e chiudete a luna sigillando le estremità con le dita, dopodiché con i rebbi della forchetta pigiate su tutta la chiusura.

• Inpanate i sofficini passandoli prima nell’uovo e poi nel pangrattato infine friggeteli nell’olio di arachidi, io uso questo perché ha un punto di fumo più elevato ed è  sicuramente tra i migliori per friggere. Si possono anche cuocere nel forno, a 180 gr ventilato per circa 15/20 minuti, da monitorare perché tutti i forni sono diversi. 

Tutti i sofficini possono essere surgelati conservandoli nel freezer, dapprima mettendoli in un vassoio infarinato e poi una volta surgelati andranno conservati in sacchetti per alimenti che occupano meno spazio.
Sono davvero gustoso e sicuramente saranno la gioia sia dei  vostri palati che dei vostri figli se li avete!!





















 


Commenti

Posta un commento