Risotto alle Zucchine con Fiore di Zucca, Stracciatella e Acciughe



Ingredienti per 4 persone :

Riso Carnaroli 400 gr
Zucchine Verdi 6 
Fiori di zucca 8
Stracciatella 200 gr 
Acciughe 12 
Brodo vegetale fresco 2 litri 
Sale q.b 
Olio di oliva q.b
Pepe nero q.b
Olio di Arachidi q.b


Dopo aver aperto la stagione dei risotti con una ricetta base come quella del Risotto al pomodoro, oggi vi mostro e racconto una mia ricetta personale. Partendo dal classico fiore di zucca ripieno e fritto, lo scomposto per guarnire il risotto alle zucchine. Ho utilizzato un brodo vegetale fresco e rinforzato in modo tale da non dover fare il soffritto di cipolla che io non utilizzo mai, sia perché non mi piace che ci sia cipolla a pezzetti nel risotto, non è elegante per mio gusto personale e poi perché lo rende troppo pesante. Il risotto risulterà cremoso grazie alla salsa di zucchine, badate bene ho utilizzato il termine Salsa perché non ho utilizzato nè latte, nè burro, nè farina per prepararla. Gli ingredienti sono pochi ma devono essere freschi e di buona qualità per ottenere un buon risultato, bandito il dado vegetale o qualsiasi spezia secca. Per cucinare un risotto con i sapori autentici della materia prima è necessario utilizzare il brodo fresco. Perdonate la mia insistenza, ma sono le basi per un buon risotto, così mi è stato insegnato. Ora non rimane che cucinarlo!!

• Preparare anche dal giorno prima il brodo vegetale necessario per la preparazione del risotto e della salsa di zucchine.

•Tagliate a brunoise le zucchine, e fatele soffriggere per pochi secondi con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio di oliva. 

•Versate il brodo bollente e fate cuocere a fiamma sostenuta per massimo 15/20 minuti. Dopichè salate, pepate, frullate e filtrate.

•Tenete la stracciatella a temperatura ambiente in modo tale che non raffreddi il risotto durante la guarnizione.

• Pulite i fiori di zucca, passateli sulla farina e friggeteli.

• Attorcigliate a chioccia singolarmente le acciughe.

• Fate tostare il riso in una padella di alluminio, quando sarà bollente al tatto versate un mestolo di brodo volente, dovrete tenerlo in una pentola affianco in stato di leggera ebollizione, al fine di non bloccare la cottura del risotto.

• Continuate a mescolare e a versare il brodo ogni volta che si restringe. Badate bene il brodo non dovrà essere salato altrimenti vi ritroverete un risotto salatissimo.

• A circa dieci minuti dalla fine della cottura del risotto aggiungete la salsa di zucchine, a mestolate, alternandolo al brodo. 

• Quando è quasi pronto salate.

• Impiattate a specchio, guarnite con la stracciatella a tocchetti alternandola con le acciughe. Posizionate a centro i fiori di zucca fritti.

Il vostro risotto è pronto, questa è una mia ricetta personale che spero vi piaccia, sarà il primo di tanti risotti che vi mostrerò durante questo inverno!!! Vi auguro Buon Appetito!! 





















Commenti