Pasta cremosa con Patate e Salsiccia



Ingredienti per 4 persone 

Pasta corta 500 gr
Salsiccia 1 intera 
Patate 5/6 di media grandezza 
Cipolla 2 
Rosmarino fresco q.b
Olio di oliva q.b 

Con l’arrivo dell’autunno, fin’ora qui a Cagliari solo nel calendario perché le temperature sono ancora piuttosto alte, ho deciso di iniziare a preparare un po’ di ricette più consistenti adatte alle giornate più fredde. 
Gli ingredienti sono semplici ma devono essere di buona qualità dalle Patate alla Salsiccia. Per quanto riguarda le erbe aromatiche ho utilizzato il rosmarino fresco che conferisce una nota delicata alla salsa di patate, piuttosto che utilizzare il rosmarino secco in barattolo, se avete difficoltà a reperire quello fresco usate il basilico. Vi scrivo questo perché potreste rovinare il sapore del piatto con il rosmarino in barattolo che ha un’altro sapore e di certo non è adatto da mettere a metà cottura nella salsa. Oppure potete usare della salvia fresca, fate voi seguendo i vostri gusti! Ora vediamo iniziamo a preparare la ricetta che è davvero semplice ma precisa in alcune fasi delicate:

• Tagliate a brunoise le patate, i cubetti devono essere piccoli in modo tale che si sciolgano in cottura. 

• Affettate finemente le cipolle, vi serviranno sia per la cottura delle patate che per la salsiccia. 

• Versare un filo d’olio di oliva  sulla padella e fate appassire dolcemente la cipolla, dopodiché versate i cubetti di patate, mescolate per pochi istanti e versate sui 250 ml di acqua calda ( per non bloccare la cottura).

• Mescolate e fate cuocere a fuoco vivo, se si restringe troppo versate altra acqua calda , non troppa, il tanto per renderla liquida, si addenserà man mano che le patate cuociono.


• A metà cottura posate i rami di rosmarino, che rilasceranno il loro delizioso sapore. Se non amate il rosmarino o non lo avete fresco, basterà a fine cottura aggiungere basilico o salvia freschi.

• A fine cottura salate e levate i rami di rosmarino.

• Spellate la salsiccia, spezzettatela con le mani, conditela con pepe nero appena macinato e fatela soffriggere assieme alla cipolla, che avrete precedentemente fatto appassire. Ovviamente tutto condito con olio di oliva per la cottura.

• Quando sarà un po’ dorata, salate e spegnete il fuoco.

• Mettete a cuocere la pasta e conservate mezzo bicchiere di acqua di cottura.

•Scolate la pasta un po’ più al dente e fatela cuocere un minuto sulla salsa di patate con l’acqua di cottura. Spegnete il fuoco e mantecate versando la salsiccia cotta. 

• Guarnite le porzioni con il rosmarino o altre erbe aromatiche fresche di vostra preferenza.

Questo è un piatto autunnale e casereccio da gustare con un buon calice di vino e la giusta compagnia, buon appetito!!














Commenti

Posta un commento