Ingredienti per 4 persone :
Spaghetti 500 gr
Cozze 2 kg
Prezzemolo fresco 1 mazzo
Aglio 4 spicchi
Datterini 600 gr
Olio di oliva q.b
Vino bianco q.b ( facoltativo)
Limone 1
Con l’arrivo dell’Estate finalmente si può mangiare o cenare all’aria aperta, quale miglior occasione per proporvi un grande classico dei primi di mare : gli spaghetti con le cozze che noi oggi cucineremo con i datterini. È un piatto che minriocrda la mia infanzia perché quando da piccola andavo in ristorante con i miei genitori sceglievo sempre gli spaghetti o con le vongole veraci o con le cozze. Sicurante qui in Sardegna siamo molto fortunati per la materia prima, quindi non ho avuto difficoltà a trovare delle ottime cozze e dei datterini strepitosi. Ma posso anche dirvi che a Milano c’è il più grande mercato ittico d’Italia quindi non credo sia difficile trovare delle ottime cozze ad un prezzo basso, sono in ingredienti abbastanza economico. I datterini di stagione, costano un po’ di più rispetto agli altri ma stiamo parlando di cifre sempre basse. È un piatto low cost, che necessita della freschezza degli ingredienti, credo sia scontato dirvi che utilizzare cozze surgelate o pomodori che non sanno di nulla è una perdita di tempo, vi ritrovereste a mangiare un piatto che non sa di nulla. Quindi ora mettiamoci a cucinare, in pochi minuti sentirete il profumo di mare a tavola!
• Lavate i datterini e tagliateli a metà. Mettete a soffrigere due spicchi d’aglio in una padella di alluminio, fateli dorare, dopodiché versate i datterini con mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere a fiamma viva per 10/15 minuti. A fiamma viva perché il pomodoro deve rimanere compatto e rosso, non effetto lessato e una padella di alluminio perché diffonde più rapidamente il calore, di conseguenza impiegherete meno tempo a cucinare e la materia prima rimarrà con un aspetto decisamente migliore.
•Pulite le cozze, levando con un coltello i vari filamenti che hanno al lato. Fate rosolare due spicchi di aglio con dell’olio di oliva in una pentola capiente, quando inizieranno a prendere colore versate le cozze, mescolate e coprite con un coperchio.
•Appena si aprono versate il prezzemolo tritato e del limone tagliato a fette. Fate cuocere pochi istanti e spegnete la fiamma.
• Levate le cozze dai gusci tenendone da parte qualcuna per la guarnizione della singola porzione.
• Versate la pasta a cuocere, mettete meno sale
altrimenti vi ritroverete un piatto immangiabile per l’eccessiva sapidità.
•Scaldate i datterini con il loro sughetto, aggiungete del liquido di cottura delle cozze ben filtrato con una carta assorbente da cucina. Versate un poco di vino bianco da far sfumare.
• Scolate gli Spaghetti molto al dente e fateli saltate per qualche minuto nella padella dei datterini aggiungendo per ultime le cozze e del prezzemolo tritato.
•Servite a tavola guarnendo con il resto dei gusci con le cozze.
Sentirete tutto il profumo del mare a tavola!
Buon Appetito
Commenti
Posta un commento