Schiacciata Toscana


Ingredienti per 4 persone :

Farina 0 500 gr
Acqua tiepida 250 ml
Vino bianco 50 ml
Lievito di birra secco 7 gr 
Sale 13 gr
Olio di oliva q.b
Sale grosso q.b

Io ricordo ancora che alle medie a stento riuscivo a non mangiare la merenda durante le ore di lezione, con fare abbastanza fantozziano sminuzzavo la focaccia che compravo nella bottega vicino alla scuola. La adoravo e la volevo sempre o senza nulla o con Prosciutto Crudo. All’epoca ero uno scricciolo molto più magra di oggi e mangiavo il doppio dei carboidrati 😂, ma non sapevo preparare lievitati. Negli anni mi sono imposta di imparare. Ammetto che i lievitati e la pizza ho imparato a farli da sola , provando e riprovando, adottando negli anni una mia tecnica personale. Perché a malincuore ho scoperto i primi anni che cucinavo, parlo di tanti anni fa, che nei blog le ricette erano sempre sbagliate, dosi sballate, tempi di cottura surreali. Insomma ogni lievitato è stato frutto di ricerche e vari test. Poi quando ho deciso di aprire il mio blog ho pensato subito che era necessario spiegare bene il procedimento nei suoi dettagli, per evitare che i miei futuri lettori potessero avere 
problemi. Sia chiaro per tante cose bisogna imparare e ci vuole pratica e quest’ultima non dipende dalle dosi esatte della ricetta, ma almeno quel che posso spiegare lo scrivo. Detto questo, anche questa ricetta è molto semplice da preparare se seguirete le mie raccomandazioni. La schiacciata Toscana è qualcosa di pazzesco come tutta la tradizione culinaria di questa bellissima regione!
Ora non ci rimane che metterci ad impastare! 

•Versate in un misurino l’acqua tiepida e il vino.
Mescolate metà farina con 150 ml del composto di acqua
e vino mischiati assieme .

•Versate il lievito e continuate a versare il resto della farina assieme al resto del composto di acqua e vino. Mescolate per bene per cinque minuti. Se usate la planetaria a velocità 1.

•Dopidichè aggiungete il sale e mescolate altri cinque minuti.

•Spennelate un contenitore ampio con olio di  oliva e posate il vostro panetto.

•Sigillate con una pellicola da cucina e sistematelo nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente, che serve ad accelerare la lievitazione.

• Fate lievitare un’ora fino al raddoppio.

•Spennellate  d’olio d’oliva la teglia che userete per cuocerla e stendete il panetto. Versate sopra una emulsione di olio di oliva con qualche cucchiano di acqua e un pizzico di sale fine.

• Spennelate per bene la superficie e create con i polpastrelli dei piccoli fori, della cavità, dove andrà a depositarsi l’olio.

• Sigillate la teglia con la pellicola da cucina e sistematela nel forno spento al caldo per altri 45 minuti.

•Trascorsi 45 minuti, levate la teglia, tenetela sempre sigillata e nel mentre scaldate il forno  a 250 gradi in modalità statico il forno.

• Una volta caldo, levate la pellicola dalla teglia, Spennelate ancora di olio di oliva la sua superficie
e spargete a pioggia un po’ di sale grosso.

•Infornate posando la teglia sul fondo del forno
Per 10 minuti, dopodiché trasferite la teglia nel secondo ripiano partendo dal basso. Proseguite la cottura finché non diventa dorata.

La vostra superSchiacciata   Toscana è pronta da gustare così al naturale o con i salumi che preferite! La
Sua bontà vi conquisterà ❤️.

Buon appetito !


















Commenti