Pasta con Salsa di Pomodorini e Pesto alla Trapanese


Ingredienti per 4 persone :
Pasta corta 500 gr
Mandorle senza buccia 50/60 gr 
Basilico un mazzo
Aglio 1 spicchio
Pomodorini 300 gr 
Pecorino 50 gr 
Sale q.b
Olio di oliva q.b 
Pepe q.b 

Con l’arrivo della bella stagione una delle prime ricette che cucino sempre è il pesto di basilico. Ne preparo sempre grandi quantità per fare una bella scorta, è uno di quei condimenti per la pasta da fare assolutamente a casa con del buon basilico fresco e un ottimo olio di oliva. Quel che non tutti sanno è che tanti anni fa a Trapani i marinai Genovesi insegnarono come fare il loro pesto di basilico e in seguito poi la popolazione di Trapani ne fecero uno tutto loro, aggiungendo due ingredienti simbolo della loro cucina: i pomodori e le mandarle. Quel che riuscirono a creare è qualcosa di sublime, un pesto delicato e allo stesso tempo dall’aroma intenso. Per accompagnare questo pesto ho voluto fare una salsa veloce di pomodorini su cui far cuocere pochi minuti la pasta. Il risultato è un piatto fresco e saporito adatto a tutte le stagioni soprattutto all’estate, da mangiare fredda in spiaggia o in barca.
Ma ora prima che mi venga una voglia di estate pazzesca, mettiamoci il grembiule e iniziamo a cucinare !!

• Sbollentate i 200 gr di pomodorini per pochi minuti nell’acqua in ebollizione. Dopodiché privateli della loro buccia e metteteli da parte.

• Lavate e asciugate bene il Basilico. Pulite l’aglio e levate la buccia alle mandorle. Potete già acquistarle senza al market oppure farle bollire qualche minuto per levare facilmente la buccia. 

• Mettete nel mortaio o nel mixer, come più preferite: basilico, pomodori, aglio, pecorino, mandorle, olio di oliva, sale e pepe. Frullate o Pestate . 

• In una padella fare rosolare uno spicchio d’aglio con un filo di olio di oliva. Aggiungete i 100 gr di pomodorini tagliati a metà e mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere a fiamma alta per massimo 15 minuti.

• Mettete da parte qualche pomodorino e passate  i pomodori e filtrateli fino ad ottenere una salsa liscia, conditela con un poco di zucchero e sale.

• Fate cuocere la pasta e scolatela molto al dente. Continuate la sua cottura nella salsa di pomodoro per qualche minuto con un poco della sua acqua di cottura. Una volta ben amalgamata, versateci il pesto alla Trapanese, mescolate per bene e aggiungete i pomodorini messi da parte.

• Servite a tavola con un filo di olio d’oliva e con qualche foglia di basilico 


È una ricetta estremamente semplice ma con quel dettaglio che fa la differenza, piacerà a tutti anche a chi snobba l’aglio 🤦🏻‍♀️😂❤️! 

Buon Appetito 












Commenti