Pasta alla Bottarga a modo mio


Ingredienti per 4 persone :

Linguine 500 gr
Bottarga Grattugiata 50 gr
Aglio 2/3 spicchi 
Olio di oliva q.b 

La pasta alla Bottarga è stato per tantissimi anni quello che ora in tanti chiamano “ Salva Cena o Salva Pranzo”. Quando tornavo dalla facoltà o la sera dal lavoro, avendo molta fame e poco tempo mi preparavo questo ottimo piatto tipico cagliaritano. Non ho mai amato i classici salva cena propinati da tante Blogger, quelli dove svuoti il frigo e lanci tutto il suo contenuto in pasta sfoglie industriali. E mi spiego, non è una questione di snobbismo ma di buon gusto e amor proprio. Anche se ho poco tempo io esigo mangiare bene e per me è di gran lunga meglio un buon panino che quei mappazzoni. Ora che ci penso forse è anche per questo che sono molto magra pur mangiando tanto, perché scelgo sempre prodotti sani, mai e dico mai, surgelati o prodotti già pronti con conservanti. È vero il tempo è sempre poco, ma il nostro corpo e la nostra salute sono molto importanti, meritano tutto il nostro tempo, ricordiamocelo ❤️.  Questa pasta alla Bottarga non è la versione classica ma una versione mia personale che mi piace fare ogni tanto. Dopo averla pubblicata nelle stories su Instagram è scoppiata la rivolta dei followers per avere la ricetta 😂,  così eccola qui, semplice ma da seguire alla lettera nei dettagli al fine d’ottenere un buon risultato ❤️. È ora d’indossare il grembiule, questa sarà un ricetta davvero veloce da preparare!!

• Pulite l’aglio, privatelo della sua anima e fatelo leggermente dorare in una padella con dell’olio di oliva.

• Mettete a bollire l’acqua per la pasta, una volta che raggiunge l’ebollizione, salatela e versate la pasta.

• Una volta che l’aglio sarà dorato levatelo dall’olio mettetelo in un recipiente alto dai bordi stretti, versate l’olio di oliva tiepido e un mestolo di acqua di cottura.

• Frullate tutti gli ingredienti compreso l’aglio  e aggiungete 3 cucchiai Bottarga, continuate a frullare, si creerà una sorta di crema.

• Scolate la pasta molto al dente e fatela saltare in padella con un mestolo di acqua di cottura e la crema di Bottarga.

• Mescolate e amalgamate bene. Una volta spenta la
fiamma polverizzate di Bottarga e aggiungete un filo di olio di oliva a crudo.

Un piatto saporito, cremoso e abbastanza veloce da preparare. Sarà la vostra gioia e anche quella dei vostri fortunati commensali!! Spero vi piaccia questa mia ricetta. Se decidete di farla e pubblicarla sui social ricordatevi di taggarmi e di usare gli hashtag #mambokitchen #incucinaconmambokithen !!

Buon appetito ❤️















Commenti

Posta un commento