Khachapuri con Uovo


Ingredienti per 4 persone:
Farina 00 460 gr
Acqua 170 gr
Latte 110 ml 
Zucchero 2 cucchiai
Sale 1 cucchiaio 
Lievito di birra 7 gr 
Uova 4
Olio di girasole ( o di oliva) 2 cucchiai 
Formaggio morbido Certosa 300 gr
Provolone 1 fetta spessa 

Durante queste Feste natalizie mi è capitato di vedere sui social questo tipo di pane georgiano che ha attirato subito la mia attenzione, il suo aspetto così caldo e casereccio mi ha conquistata da subito, alla sola vista.
Il Khachapuri viene definito “pane della felicità “ perché la sua riuscita dipende dalla felicità di ci lo prepara, tanto che viene proibita la preparazione alle persone infelici 😂. Già leggendo questa storia mi è scappato un sorriso così mi sono documentata meglio e ho scoperto che a seconda della zona della Georgia questo pane cambia tantissimo, viene preparato con carne, verdure, spezie diverse. Io ho scelto quella che più mi attirava ovvero la versione con formaggio fuso e uovo. Anche se a primo impatto può sembrare un occhio la forma del pane è quella di una barca che naviga sul Mar Nero e l’uovo il sole che tramonta sul mare. Il pane ha un gusto delicato e saporito, la preparazione è abbastanza semplice e non implica tante ore di lievitazione, solo due ore e mezza. Io ho usato l’olio d’oliva e non quello di girasole come vuole la ricetta originale, ma che vi devo dire, io amo l’olio d’oliva 🤦🏻‍♀️. 

In un recipiente capiente versate la farina setacciata, lo zucchero e il lievito. Versate poco alla volta l’acqua che avrete mescolato precedentemente con il latte.

Mescolate con un mestolo di legno fino a versare tutto il latte. L’impasto deve essere appiccicoso, non preoccupatevi per la sua consistenza.

Versate i due cucchiai di olio e impastate con le mani sempre dentro il recipiente. A giungere il sale per ultimo.

Create un panetto e fatelo riposare nel recipiente sigillato con la pellicola per due ore, preferibilmente in un posto caldo come il forno.

Trascorse le due ore fate 4 panetto e fatelo riposare 30 minuti rivestiti con la pellicola. 

Stendete il panetto con il mattarello creando una circonferenza. Chiudete i lati creando due cornicioni che chiuderete con le loro estremità formando una barchetta vuota al centro.

Condite il centro della barchetta con il formaggio morbido e il provolone grattugiato.

Infornate per 15/20 minuti a 200 gr ventilato

Dopodiché sfornare e aggiungere l’uovo crudo al centro sopra il formaggio fuso.

Far cuocere altri 6/7 minuti il tempo di far cuocere l’uovo.

*se volete potete anche friggere a parte l’uovo e aggiungerlo.

La tradizione vuole che si inzuppi l’uovo staccando le
estremità  della barchetta! È un piatto tradizionale che ho amato e che rifarò molto spesso, lo consiglio assolutamente, vi piacerà da morire !!





















Commenti