Gratin dauphinois





Ingredienti per 4 persone 
Patate 800/1 Kg 
Groviera 1 fetta spessa 
Latte 500 ml
Panna da cucina 400 ml
Burro q.b
Noce Moscata q.b

Al rientro da queste lunghe e rilassanti vacanze mi sento di raccontarvi d’una specialità che ho assaggiato a casa di cari amici durante una cena. Un piatto tradizionale francese che mi ha letteralmente conquistata per la sua opulenza e il gusto delicato. Si tratta del Gratin Dauphinois, un piatto a base di patate e Groviera, molto gustoso e semplice da preparare. Risulta cremoso e adatto sia come contorno che come piatto unico, devo dire che a casa abbiamo terminato la porzione per 4 in 2 in un giorno 🤣🤦🏻‍♀️! Serve un mandolino per poter tagliare le patate fini e a rondelle, io purtroppo non l’ho trovato in negozio e ho dovuto tagliare a mano quindi ci ho messo un po’ più del dovuto nei tempi di preparazione! 

• Pelate e tagliate le patate a rondelle.
•Fate bollire il latte con la panna in una pentola capiente perché poi dovrete aggiungere tutte le patate.
•Aggiungete il sale e la noce moscata a seconda dei vostri gusti, non appena bolle versate le patate e mescolate fate cuocere per 15 minuti.
•Tenete la fiamma media per far sobbollire e mescolate di continuo stando attenti a non far attaccare le patate al fondo della pentola.
• Preparate una pirofila grande imburrando la sua base, versate un primo strato di patate con il suo liquido.
•Condite con la Groviera grattugiata e qualche fiocco di burro.
• Continuate gli strati fino al termine delle patate.
•Infornate a 180 gradi ventilato per 30 minuti.
• Se tende ad fare subito la crosta dorata basterà contrite con della carta d’alluminio e proseguire la cottura.

Una volta terminata la cottura fate riposare per almeno 15 minuti prima di servirle a tavola, potreste far ustionate la lingua a qualcuno. 

Spero possa piacervi , presto farò anche una versione più italiana che male non ci fa 😜!!!

Buon Appetito!





















Commenti

Posta un commento