Fagioli Piccanti con Salsiccia


Ingredienti per 4/6 persone 

Fagioli Borlotti Secchi 500 gr
Polpa di pomodoro 2 Kg
Scalogno 3 medi 
Peperoncino 1
Salsiccia Fresca 1 kg 
Olio di oliva q.b 
Pepe q.b
Vino bianco 1 bicchiere 

Tutta la mia infanzia l’ho trascorsa disegnando e guardando film e cartoni di ogni tipo. Già da piccola avevo una predilezione per i film e le musiche di altre epoche, ma come tutti i bambini amavo tantissimo i film comici e tra questi quelli di Bud Spencer e Terence Hill. Guardarli era uno spasso e ogni santa volta desideravo ardentemente quei fagioli che loro si mangiavano a padellate 🤣! Vedendo quelle immagini quasi mi sembrava di sentirne il profumo e non lo nascondo,  a casa chiesi di farmeli e così pure per gli spinaci di Braccio di Ferro, ma questa è un’altra storia 🤦🏻‍♀️! Oggi voglio proporvi la mia versione che non è quella messicana ma proprio quella italiana adattata per i film western italiani, a base di fagioli borlotti e non scuri. Vi consiglio di usare i fagioli secchi comeho fatto io e di metterli a riposare nell’acqua per tutta la notte. Ora mettiamoci a cucinare che il languirono allo stomaco si fa sempre più forte 💪🏻🔥!

• Versare in  un recipiente capiente tutti i fagioli e riempirlo con  dell’ acqua fresca. Far riposare i fagioli tutta la notte o 6/8 ore.

.• Sciacquare bene i fagioli, riempire una pentola d’acqua fredda con i fagioli e farli cuocere in stato di bollore per almeno 60/ 90 minuti.

• Nel mentre affettate lo scalogno e farlo soffriggere dolcemente con dell’odio di oliva e il peperoncino in una pentola di rame o nel coccio per una cottura ottima altrimenti in un’altra pentola capiente. Versate un pochino della salsiccia spellata e spezzettata e farla cuocere per qualche minuto.

• Aggiungere dopo pochi minuti il resto della salsiccia tagliata a tocchetti è una volta dorata versate un bicchiere di vino bianco. Far evaporare per qualche minuto

• Aggiungere la polpa di pomodoro passata precedentemente e far cuocere al minimo per un’oretta.

• Trascorsa l’ora versate i fagioli cotti con metà della loro acqua di cottura. Fate cuocere per 2/3 ore a fuoco lento.

Una volta cotta, salatela e se volete aggiungete anche del pepe.

Da servire tiepida con un filo di olio d’oliva a crudo e del buon pane saporito per la scarpetta!  Questo è un piatto che riscalda cuore e corpo ❤️!!!


















Commenti