Ingredienti per 4/5 persone :
Su Succu 500 gr
Salsiccia fresca 600 gr
Bistecche di Pancetta 2 pezzi
Capocollo di maiale 2 pezzi
Cipolla 2
Polpa di pomodoro 2 chili e mezzo
Vino rosso 2 bicchieri
Sale q.b
Pepe nero q.b
Olio d’oliva q.b
In Sardegna oltre alla famosissima Fregula abbiamo anche su Succu, un tipo di pasta simile alla Fregula ma più irregolare e dall’aspetto più casereccio. Una pasta che si sposa a tanti tipi di preparazioni tra cui anche le minestre. Ho deciso di preparare un ragù di carne per il suo condimento da guarnire con dei Porcini fatti cuocere sulla piastra rovente in modo tale da avere consistenza croccante e quel sapore tipico di bruciacchiato dovuto alla crosticina dorata sulla superficie. Il risultato è un piatto generoso, ricco, gustoso, che sa di casa e di festa, insomma adatto a questo periodo natalizio ma anche per una domenica invernale!!
Spellate la salsiccia e mettete da parte la sua carne. Lavate le bistecche e tagliatele a tocchetti. Ponete tutta la carne su un vassoio.
Tagliate la cipolla, fatela leggermente rosolare dopodiché frullatela, così non si sentiranno i pezzettini nel ragù.
Versate la cipolla frullate in una pentola capiente, fatela scaldare e versate la carne. Fatela cuocere dieci minuti abbondanti a fiamma alta.
Una volta che la carne ha preso colore, tenendo sempre la fiamma alta, versate il vino rosso, mescolate e fatelo evaporare per dieci minuti.
Versate la polpa di pomodoro precedentemente frullata e coprite con un coperchio. Quando inizia a bollire, diminuite la fiamma al minimo cambiando la pentola nel fornello più piccolo del piano cottura. Tenete il coperchio sopra la pentola lasciando uno spiraglio e fare cuocere per 4 ore, girando ogni tanto e prestando attenzione che non si attacchi. Se si stringe troppo aggiungete un bicchiere d’acqua.
Una volta cotto salate, pepate e se necessario aggiungete un pizzico di zucchero .
Per cuocere su Succu ci vuole meno tempo della Fregula, intorno ai 10/12 minuti a seconda dei gusti.
Versate nella padella su Succu e versate un mestolo di acqua bollente non salata. Dovrete cuocerlo come un risotto per circa 5 minuti.
Dopodiché versate due mestoli abbondanti di ragù e diluitelo con un po’ di acqua bollente.
Continuate a cuocere mescolando e alternando il ragù con un poco di acqua bollente.
Una volta cotto salatelo, impiattate e guarnite con i porcini che avrete cotto sulla piastra rovente.
È una ricetta molto casereccia e gustosa, spero possa piacervi!!
Buon Appetito !!
Commenti
Posta un commento