Sfoglia all’Uovo


Ingredienti per 4 persone : 
Farina 00 Mulino Marino 300 gr
Farina di Enkir Mulino Marino 200 gr 
Uova 5 
Sale 1 pizzico 


Per queste feste natalizie cerchiamo di preparare piatti gustosi e sani, dando priorità al nostro benessere e soprattutto al nostro palato. Per la sfoglia all’uovo ho deciso di mixare la farina 00 con la farina di Enkir, il padre dei cereali, una delle farine gioiello della Mulino Marino, che rende digeribili e saporiti i piatti preparati con il suo utilizzo.  Le lasagne possono essere condite o con il ragù alla Bolognese per essere tradizionali oppure in bianco con il pesto, assolutamente squisita ed elegante. 
Disporre le farine settacciate a fontana con sopra le uova e impastare energicamente, aggiungere il sale. Continuate a lavorare l’impasto per venti minuti. Dopodiché avvolgere il panetto con della pellicola da cucina e far riposare 30 minuti.
Tagliate una singola fetta dell’impasto, riavvolgere il panetto con la pellicola per evitare di seccarlo. Passate nella macchina per la pasta la fettina dopo averla pressata con il mattarello. Iniziate con uno spessore grosso della sfoglia, dopo la prima passata, piegatela ai lati e ripassatela nella macchina, sempre tenendo uno spessore grosso. Ripiegate i lati e passate questa volta nella macchina con lo spessore più sottile. Passatela due volte. Ora che avete la vostra sfoglia lunga e liscia, tagliatela a rettangoli con un coltello affilato. Potete usare un cartoncino per aiutarvi di lunghezza di17 cm e larghezza 8 cm e mezzo.  Continuate fino al termine dell’impasto. Le potete congelare oppure cuocere immediatamente anche senza precottura! Basterà condirle abbondantemente e farle cuocere un’ora a 200 gradi. Dopo i primi trenta minuti per evitare di bruciare la superficie coprite la teglia con la carta d’alluminio!! Vi lascio con un esempio di queste lasagne condite in bianco con il pesto fresco, la cui ricetta la trovate sempre nel blog!!






















Commenti