Pizza Capricciosa con Carcioghiotti Ponti lievitazione breve

Ingredienti per 4 persone:
Farina 00 500 gr
Acqua Tiepida 300 ml
Lievito di birra solubile 7 gr
Olio di oliva 20 gr
Sale 15 gr
Polpa di pomodoro 1 chilo
Carcioghiotti Ponti 1 confezione
Prosciutto cotto 200 gr
Mozzarella di Bufala 3
Funghi 200 gr
Olive nere snocciolate q.b

Da tempo ricevo numerose richieste per la ricetta di un impasto a breve lievitazione, come ben sapete io sono una che promuove gli impasti a lunga lievitazione sia per la digeribilità sia per il tipo di prestazione. Per gli impasti a lunga lievitazione si utilizzano farine forti meno raffinate che tengono bene i lungi tempi di riposo e che sono più sane per il nostro corpo. E' anche vero che tanti di voi vorrebbero poter decidere di fare la pizza la sera per cena e riuscire a prepararla in breve tempo. Ora io ovviamente non faccio il miracolo del finto impasto in venti minuti che poi lievita in pancia, va contro i miei principi, però ho trovato un buon compromesso con questo impasto che necessita di 4 ore di preparazione tra lavorazione e tempi di riposo, quindi volendo ci si può organizzare dal pomeriggio per una pizzata in casa tra amici o in famiglia. Ovviamente non è impasto super come quello di 24 ore questo deve essere chiaro, però rimane comunque ben lievitato, soffice e pure con gli alveoli per essere un impasto veloce. Ho utilizzato la farina 00 assolutamente necessaria per la lievitazione breve poichè debole  e con una bassa forza, e ho usato alcuni piccoli trucchi per accelerare la lievitazione che vi spiegherò durante il procedimento. Per il condimento ho voluto fare qualcosa di diverso dal solito, un salto negli anni 80 con la Capricciosa condita con i Carcioghiotti di Ponti, dei carciofi sott' olio lavorati a freddo ottimi come condimento sia da crudi che da cotti, infatti se volete potete pure farli saltare in padella prima di usarli come condimento o farli cuocere con la pizza. Ora è il momento di mettere il grembiule e di iniziare ad impastare!

-In un recipiente capiente versare la farina 00 ben setacciata e aggiungere un poco di acqua che dovrà essere calda (non bollente) in modo tale da aiutare di più il lievito. Mescolare con un mestolo di legno e versare il lievito con 2 cucchiaini di zucchero, anche quest'ultimi aiutano la lievitazione.

-Versare poco alla volta il resto dell'acqua calda e impastare a mano nuda . Aggiungere l'olio e il sale per ultimo

-Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, lasciarlo riposare 15 minuti.

Dopodichè fare le classiche pieghe che faccio per  la pizza in teglia, ovvero chiudere orizzontalmente i lati dell'impasto, girarlo e poi chiudere a libro in senso verticale. Fare queste pieghe per 4 volte con pause di 5 minuti.

-Mettere il panetto in un recipiente capiente spennellato l'olio d'oliva, rivestire con la pellicola da cucina e far riposare nel forno chiuso con dentro un pentolino con dell'acqua bollente, servirà per creare più calore all'interno e stimolare la lievitazione.

- Fate riposare l'impasto per due ore fino al suo raddoppio.

- Una volta lievitato create panetti da 300 gr , potete stenderli sia con la forma della teglia se le avete piccole oppure anche tonda creando i bordi con polpastrelli. Dovrete stendere delicatamente l'impasto partendo dal centro verso l'esterno, cosi riuscirete a creare i cornicioni.

-Trasferite la pizza sulla teglia spennellatela di olio d'oliva, non serve assolutamente la carta da cucina, dimenticatela. Condite la pizza con la polpa di pomodoro condita con un pochino di olio d'oliva a crudo e sale. 

-Fate riposare la pizza per 30 minuti coperta con carta d'alluminio.

-Far riscaldare il forno per 30 minuti a 250 gr statico 

-Infornare la teglia con pizza posizionandola sul pavimento del forno.

-Dopo 5/7 minuti levate la pizza, sarà già con il cornicione sviluppato. Condite con i funghi a crudo e la mozzarella di bufala spezzettata e ben scolata.

- Fate cuocere nel terzo ripiano partendo dal basso per altri 5/6 minuti

-Sfornate e condite con il prosciutto cotto, le olive, i Carcioghiotti Ponti e un filo di olio d'oliva a crudo.

* Potete anche far cuocere gli ultimi ingredienti basterà aggiungerli assieme alla mozzarella e ai funghi, io preferisco aggiungere a crudo per mio gusto personale.

Spero vi piaccia questa ricetta e questo nuovo impasto pronto da testare, potete condirlo come volete e usarlo come più preferite, anche per le montanare e per tutti i gusti che desiderate! Non vi rimane che impastare :-).

Buon Appetito




















Commenti