Fish and Chips con Aceto di Mele Ponti


Ingredienti per 2 persone :
Merluzzo fresco 2
Uova 2
Pangrattato 50 gr
Pane carasau 2/3 dischi
Aceto di Mele Ponti 1 cucchiaio
Olio di oliva q.b
Patate 4/5
Rosmarino fresco q.b
Aglio 1spicchio
Sale q.b
Olio di arachidi 1 litro

Limone 1





Un grande classico della cucina inglese il Fish and Chips  è anche un piatto che abbiamo amato tantissimo da bambini, perlomeno io! Adoravo mangiarlo a casa e a scuola e una volta cresciuta ho potuto assaporarlo anche a Londra, dove lo servono in enormi vassoi per la gioia di grandi e piccini. Questa volta ho deciso di prepararlo a modo mio, rispettando la loro tradizione e inserendo qualche elemento mediterraneo.
Il merluzzo lo trovate in tutte le pescherie, se avete un pescivendolo di fiducia fatevelo sfilettare se siete poco pratici o se a casa non avete i coltelli adatti per sfilettare, altrimenti compratelo intero e seguite le mie istruzioni, alla fine non è difficile sfilettare il pesce, bastano alcuni accorgimenti e avere il coltello adatto che deve essere flessibile e  molto affilato. Per l’impanatura ho utilizzato anche il pane carasau per renderlo ancora più croccante e strong, mentre per conferirgli un sapore mediterraneo, ho fatto marinare il filetto in una emulsione di olio, limone, Aceto di mele Ponti, aglio e rosmarino. L’aceto di mele Ponti, fatto con mele 100% italiane, avendo una moderata acidità e un bouquet floreale, è abbastanza delicato ed elegante,  assieme al resto degli ingredienti conferisce un sapore unico e irresistibile alla polpa del Merluzzo, esaltando il suo sapore senza coprirlo!! Bene detto questo ora possiamo iniziare a preparare il nostro Fish&Chips!!!

Lavate il pesce, asciugatelo e levategli le squame passando la lama di un coltello dal basso verso l’alto. Vi consiglio di fare questa operazione dentro una bustina per evitare di sporcare muri o lavandino, potreste otturarlo. Una volta squamato, levategli le pinne sul dorso. Ora inizia la fase di sfilettatura. Iniziando dal lato sinistro, fate una incisione sotto la branchia e fate una lunga incisione sul dorso percorrendo la spina dorsale. Dopodiché dovrete solo continuare lo stesso taglio ma spingendo la lama in profondità fino a tagliare l’intero lato. Girate il pesce al lato destro e questa volta iniziate a tagliare partendo dalla coda, con al mano sinistra dovrete tenere fermo il pesce, mentre farete passare la lama lungo tutto il lato in senso orizzontale. Una volta ottenuti i due filetti proseguite allo stesso modo con l’altro pesce. In una pirofila versate l’olio d’oliva, un cucchiaio abbondante di aceto di mele Ponti, lo spicchio d’aglio pestato, il rosmarino, qualche goccia

di limone e mescolate. Posate i filetti, girateli su entrambi i lati per bagnarli bene con la emulsione, sigillate la pirofila con pellicola da cucina e fate riposare un’ora in frigo. Nel mentre lavate e tagliate le patate a fettine sottilissime e immergetele nell’acqua con una presa di sale, così perderanno l’amido. Fatele riposare una trentina di minuti. Levate i filetti dal frigo e passateli prima nell’uovo sbattuto e poi nella panatura fatta con pane grattato e pane carasau sbriciolato. Scaldate l’olio d’arachidi per la frittura. Friggete in ordine  prima le patatine fritte e poi il filetto impanato. Servitelo caldo con qualche foglia di rosmarino e ben salato! Sentirete che gusto, profumo e croccantezza!! Sono una vera delizia, vi avverto, diventeranno la vostra droga!!! Potete provare anche con altri tipi di pesce, dalla spigola al barracuda, bontà assicurata!
Buon Appetito!!! 

















Commenti