Patate al Forno a modo mio

Ingredienti per 4 persone:
1k di patate ( io uso le Selenella)
Olio di oliva
Rosmarino
Lardo a fette ( facoltativo)

















Premetto già che questa ricetta non era prevista, tanto che non ho foto del procedimento come faccio di solito, ma per accontentarvi ho deciso di scrivere lo stesso il mio semplice trucco per ottenere delle patate croccanti, dorate e dal cuore tenero. Tutto nasce dalle stories di Instagram di questo pomeriggio, avete iniziato a bombardarmi di mail chiedendomi la ricetta, così sono pronta a rivelarvi questo prezioso segreto che tengo per me da anni :-D ! A parte gli scherzi, sono solo un insieme di accorgimenti che le renderanno gustose e dorate! Iniziamo dal tipo di patate che dovete comprare per avere un ottimo risultato, queste dovranno essere di pasta gialla e tenere da tagliare. Per esperienza quelle chiare si sfaldano, per me sono più adatte per la frittura. Io di solito le faccio sempre cuocere con delle cosce di pollo che rilasciano il grasso in cottura necessario per renderle più succulenti e meno asciutte. In alternativa potete utilizzare del lardo tagliato a pezzi, ne basteranno anche solo due pezzi, li trovate in macelleria, chiedetelo pure al vostro macellaio di fiducia. Infine io spennello una ad una ogni fetta di patata con dell'olio d'oliva con del rosmarino dentro, fatto riposare 24 ore prima della cottura, le renderà più gustose e succose. Ora che vi ho detto più o meno tutto possiamo iniziare a cucinare. 

Pelate le patate e tagliatele a rondelle di massimo 1 cm, non devono essere nè troppo grosse nè troppo sottili altrimenti si bruciano in cottura.

Riscaldate il forno a 200 gr ventilato. Rivestite la teglia con carta da forno e adagiate tutte le fette sulla teglia. Spennellate ogni singola fetta di patata con l'olio aromatizzato al  rosmarino.

Adagiate al centro le cosce di pollo o il lardo.

Salate, guarnite con il rosmarino fresco e  infornate per circa 3 quarti d'ora se non avete messo il pollo, altrimenti ci vorranno due orette per completare la cottura della carne.

Mentre cuoce la carne dopo i primi 25 minuti, monitorate le patate, sicuramente alcune saranno già belle dorate, levatele dalla teglia e mettetele da parte. Continuate la cottura delle altre fino a che non saranno cotte tutte. Se alcune tendono a rimanere più chiare basterà mettere il grill al massimo per cinque minuti.

Il segreto è levarle prima della fine della cottura della carne altrimenti si bruciano e seccano, oppure se le arrostite con il lardo  basterà semplicemente monitorarle.

E'importante non girarle MAI, io le tengo nella stessa posizione da quando le inforno a quando le sforno. Per questo è molto importante lo spessore della fetta della patata ;-). Sotto si crea una crosticina che è la fine del mondo!

Bene io vi ho detto tutto, ora non vi rimane che pelare le vostre patate ;-D!!!

Buon Appetito


* Chi non vuole usare il lardo o il  pollo può solo spennellare le fette di patate con l' olio d'oliva, il gusto non sarà lo stesso è ovvio, ma almeno le patate saranno succose e dorate.




Commenti