Panini Napoletani

Ingredienti per 4 persone:
Farina Manitoba Bio Mulino Marino 400 gr
Latte 100 ml
Acqua 100 ml
Lievito di birra secco 4 gr
Burro o Strutto 60 gr
Uova Sode 2
Salame 100 gr
Prosciutto cotto 100 gr
Provola 1 intera
Pepe Nero q.b
Sale 15 gr








Sono i re dello street food napoletano, quello vero di una volta, lontano dalle mode di oggi che hanno davvero poco del cibo popolare di strada, sto parlando dei Panini Napoletani. Dovevo prepararli da tempo, erano segnati nell'agenda, finalmente oggi sono riuscita ad inserirli tra i piatti da preparare nella giornata. I Panini devono essere preparati con i resti dei salumi che vi ritrovate nel frigo, dal Prosciutto cotto al Salame. Io ho usato anche del Guanciale che li ha resi ancora più carichi di gusto. Come farina ho utilizzato questa volta la Manitoba Bio di Mulino Marino perfetta per questo tipo di lievitato che deve rimanere soffice, morbido e poter lievitare in meno ore rispetto ai miei soliti tempi lunghi di riposo. Una volta preparati li potete conservare in una busta chiusa per un giorno, se dovesse avanzare qualcosa ( sono troppo ingenua ? :-D). Ma ora è tempo d'indossare il grembiule!
Setacciate la farina e versatela nella planetaria, scaldate il latte e l'acqua, devono essere tiepidi. Versatene metà sulla farina e mescolate, aggiungete il lievito secco, continuate a mescolare versando il resto dei liquidie il burro a tocchetti. 
Impastate bene per 15 minuti, aggiungete il sale per ultimo. Fate un panetto e mettetelo a riposare in un ampio recipiente ben sigillato con la pellicola da cucina. Fate lievitare dentro il forno spento per 4 ore. 
Nel mentre tagliate a dadini la provola, il prosciutto, il salame e il guanciale se volte. Fate cuocere le uova 15 minuti nell'acqua in ebollizione. Una volta sode, pulitele e sbriciolatele. 
Una volta lievitato l'impasto, sgonfiatelo con i polpastrelli e stendetelo su un ripiano di legno,spennellate la superficie con del burro fuso.
Posate tutti i salumi e il formaggio tagliati a dadini sulla sfoglia e poi arrotolatela su stessa creando un cordone che dovrete tagliare a fette spesse.
Disponete le fette di impasto su una teglia rivestita di carta da forno e fate riposare altre due ore dentro il forno ricoperte con un canovaccio umido.
Levate la teglia dal forno, fatelo riscaldare a 180 gradi ventilato. Una volta pronto, spennellate le fette di impasto con del tuorlo d'uovo. Dopodichè infornate per 30 minuti.
Una volta cotti fatteli sfreddare e poi godetevi tutta la loro estrema bontà e sofficità! Io me ne sono innamorata! 

Buon Appetito








Commenti