Lorighittas con Gorgonzola, Salsiccia e Peperoni Ponti Peperlizia

Ingredienti per 4 persone :

Lorighittas 400 gr
Peperoni Peperlizia Ponti 1 barattolo 
Salsiccia fresca 300 gr 
Gorgonzola 100 gr
Latte 2 cucchiai
Cipolla 1 
Olio d’oliva o burro q.b 

Ingredienti per fare le Lorighittas:

Semola q.b
Acqua q.b
Sale 8 gr 



C’è chi a Settembre decide di andare in palestra, come buon proposito e chi come me decide d’iniziare una nuova rubrica nel suo blog, ad ognuno il suo 😂. Quest’anno dedicherò gran parte del mio tempo alla preparazione della pasta fresca, tanti tipi di diverse regioni d’Italia. Ho voluto iniziare con un tipo di pasta della tradizione sarda, la cui preparazione è molto complessa, le Lorighittas. Questa pasta molto preziosa ha origine in un paese di Oristano esattamente a Morgongiori, viene generalmente condita con un sugo semplice di pomodoro o preparato con un galletto. In Sardegna è raro trovarla nei primi piatti di ristoranti poiché il costo è elevato. Ho deciso di prepararla per questa ricetta che prevede l’utilizzo di ingredienti diversi da quelli che usa la tradizione. La pasta sarà condita con una crema di gorgonzola, della salsiccia croccante e dei gustosi peperoni in agrodolce di Peperlizia Ponti. I peperoni potrete utilizzarli direttamente  senza cottura  oppure fatti saltare in padella, a voi la scelta a seconda dei vostri gusti. In questo caso io li ho fatti saltare in padella e il risultato è stato molto soddisfacente, il peperone è rimasto sodo e croccante. Ora iniziamo prima di tutto con la preparazione delle Lorighittas.

Su un tagliare di legno disponete a fontana la semola e versate poco alla volta l’acqua, impastando con le mani, dapprima lentamente e poi energicamente, aggiungere per ultimo il sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, che coprirete con un telo umido. Potete utilizzare anche la planetaria per abbreviare i tempi, basterà versare la farina e versate poco alla volta acqua e sale. 

Una volta fatto riposare l’impasto dovrete staccare piccole sfere di impasto e creare dei fili arrotolando l’impasto su stesso avanti e indietro, cercando di allungarlo dalle estremità. I fili dovranno essere sottili ed elastici, non sarà semplice, ci vorrà molta pazienza e pratica. 

Prendete un filo e fate 3 giri sulle vostre tre dita come vedere in foto. Sigillate le tre estremità sigillando con una forte pressione dei vostri polpastrelli. Ora avete due elastici che dovrete intrecciare molto delicatamente. Iniziate dall’alto, aiutandovi con i polpastrelli, avvolgete i due elastici di pasta facendo passare una estremità sotto l’altra.  Una volta intrecciato posate la pasta sopra un canovaccio pulito. Potete farla seccare o cuocerla fresca. 

Ora prepariamo il suo condimento: levate i peperoni Peperlizia dal loro barattolo e tagliateli a brunoise. Metteteli da parte in un piccolo recipiente. Tritate la cipolla e fatela soffrigere con un filo di olio d’oliva o con del burro. Una volta ammorbidita, frullatela in un mixer. Versate nuovamente la cipolla frullata nella stessa padella antiaderente e versate i peperoni che farete saltare sui cinque minuti. Se preferite utilizzare i peperoni così come sono la cipolla la unirete alla salsiccia in cottura. 

Spellate la salsiccia, spezzettatela con le mani e fatela cuocere a fiamma media su una padella antiaderente finché non sarà bella dorata. Salate e pepate

Mettete l’acqua per la pasta a scaldare. Come coperchio utilizzato una piccola padella antiaderente dove farete fondere il gorgonzola assieme al latte. Il calore non troppo aggressivo  del vapore  vi aiuterà a creare una crema densa e non troppo stretta. 

Fate cuocere le Lorighittas, versatele nell’acqua salata e giratele solo una volta all’inzio. 
Una volta cotta versatela in una padella e fatela saltare assieme alla crema di gorgonzola a fiamma spenta, dovrete solo amalgamarla. Unite infine i peperoni e la salsiccia e mescolate sempre facendola saltare sulla padella. Guarnite ogni porzione con un ciuffo di Rosmarino.
Questo è un piatto molto ricco e adatto alle stagioni più fredde, perfetto per l’autunno che sta per arrivare. Buon Appetito 















Commenti