Pizza in teglia alla Romana con Hummus, Caponata Siciliana e Mandorle fritte

Ingredienti per 6 persone: 
Dosi per la pizza in teglia alla Romana
Farina Buratto tipo 2 1 kg
Acqua 800/900 ml
Olio 40 gr
Lievito secco 7 gr
Sale 25 gr
Caponata Siciliana
Peperoni 2
Melanzane 4
Pomodori 500 gr
Carote 2
Sedano 2
Capperi q.b
Cipolle 3
Aglio 2 spicchi
Zucchero 2 cucchiai 
DolceAgro Ponti mezzo bicchiere 
Mandorle 100 gr
Olio di oliva q.b 
Olive nere o verdi q.b
Olio di arachidi 1 litro 

Hummus 
Ceci 300 gr
Olio di oliva due tazzine abbondanti 
Tahina 2 cucchiai
Limone 1
Paprika q.b
Sale q.b
Prezzemolo q.b

Per questa ricetta ho cercato di unire i sapori e profumi che più amo utilizzando anche  due ingredienti tipici di due differenti cucine, ovvero le mandorle fritte tipiche della Spagna e l’hummus tipico contorno dell’oriente che io amo tantissimo.
La base che utilizzeremo è la pizza in teglia alla romana la cui ricetta, chi mi segue da tempo, ormai la conosce. Verrà condita con una base di Hummus e con la Caponata Siciliana unendo come ulteriore elemento croccante la mandorla fritta. È una pizza abbastanza importante che consiglio come piatto unico. Per la preparazione della Caponata ho utilizzato il DolceAgro di Ponti, ottimo per questa ricetta poiché ha un gusto delicato assolutamente non aggressivo. E qui apro una piccola parentesi, per mio gusto personale non amo particolarmente l’aceto mentre questo DolceAgro l’ho apprezzato molto perché non è invasivo e utilizzando la dose giusta esalta i sapori non coprendoli.  Le mandorle fritte le ho scoperte durante una degustazione di prosciutti spagnoli e me ne sono innamorata, dovete assolutamente provarle anche e soprattutto da sole, da sgranocchiare per un aperitivo, sono davvero sfiziose!
Ora mettiamoci ai fornelli perché c’è una lunga preparazione da fare, ricordatevi pizza e caponata sono da preparare 24 ore prima, la pizze per la lunga lievitazione mentre la Caponata per renderla più saporita. 
In un recipiente versate la farina e metà dell’acqua, mescolate e unite il lievito. Poco alla volta unite tutta l’acqua, sempre impastando con un mestolo, con le mani o con una planetaria. Unite infine l’olio e il sale. Dopo aver fatto le classiche pieghe per 60 minuti, sigillate l’impasto in un recipiente e conservatelo a lievitare in frigo per 24 ore. Ora prepariamo la Caponata, sbollentante i pomodori per pochi minuti, per levare la buccia e i semini. Una volta puliti, tagliateli grossolanamente e fateli cuocere in una padella con un filo d’olio di oliva assieme alle carote e alle cipolle tagliate finemente. A circa 10/15 minuti prima della fine della cottura versate il mezzo bicchiere di DolceAgro e fate sfumare. Lavate e tagliate a brunoise sia i peperoni che le melanzane, friggeteli separatamente nell’olio di arachidi.  Tagliate anche il sedano e friggetelo, c’è chi lo fa sbollentare, io l’ho fritto per averlo croccante. Unite al pomodoro le melanzane, i peperoni e il sedano fritti. Mescolate delicatamente per non sfaldare le verdure, unite i capperi e le olive. Fate sfreddare e conservate in frigo tutta la notte o anche 24 ore. 
Per l’hummus basta tritare finemente l’aglio e metterlo dentro il frullatore, unire i ceci bolliti, l’olio di oliva, la Tahina, il succo di mezzo limone e frullare fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Unire per ultimi paprika e sale. Conservare in frigo con dell’olio di oliva sulla sua superficie.

Una volta lievitata la pizza, fate un panetto di 500 gr ( per una teglia grande) e fatelo riposare 2/3 ore. Accendete il forno a 250 gradi statico. Stendete la pizza coi polpastrelli e trasferitela nella teglia ben oleata. Spennellate d’olio la superficie della pizza e infornare sulla base del forno per 15 minuti. Dopodiché trasferite la nel secondo ripiano e fate cuocere a 230 gradi per altri dieci minuti.
Sfornate e fate sfreddare la pizza. Nel mentre friggere le mandorle, basteranno pochi minuti per farle dorare, scolare e salare. 

Ora stendete l’hummus sulla base della pizza, condite sopra con dei cucchiai di caponata e qualche mandorla fritta. Aggiungere il prezzemolo ben tritato.

Potete utilizzare la Caponata Siciliana e L’hummus anche per condire delle bruschette o come
Contorno, sono entrambe ottime.

Vi auguro buon Appetito 














Commenti