Pasta Patate e Vongole Veraci a modo mio

Ingredienti per 4 persone 

Vongole Veraci 1 kg

Tubetti 500 gr

Patate 4 

Aglio 2 spicchi 

Olio d’oliva q.b

Prezzemolo fresco 1 mazzo

1 peperoncino ( facoltativo)

Basilico fresco ( facoltativo)


 

 

Immaginate il profumo del mare, il sapore delicato delle vongole veraci e la cremosità  delle patate, nasce la pasta Patate e Vongole Veraci, tipica della cucina campana. Un primo favoloso, intenso che sa di estate, mi ha conquistato alla prima forchettata. Anzi se proprio devo dirvela tutta, per la prima volta, quando ho finito di scattare, l’ho mangiata direttamente in terrazza senza manco apparecchiare, il suo profumo mi ha letteralmente travolta! Prepararla non è affatto difficile, come sempre bastano solo alcuni accorgimenti. La pasta è preferibile corta, o mista o i tubetti. Le patate di prima qualità, dovranno essere tagliate per bene a brunoise, in modo tale che la cottura risulti celere ed uniforme. Io ho preparato questa ricetta campana a modo mio, nel senso che non ho cotto le patate nell’acqua di cottura della pasta, ma le ho cotte a parte, per poi insaporirle con l’acqua di cottura delle vongole. Ma ora è meglio iniziare a preparare questo piatto, senza dilungarci troppo 😜.
Lavate le vongole veraci, fate dorare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in una pentola e versate le vongole veraci, aggiungete un mestolo d’acqua calda. Coprite con un coperchio per pochi minuti, una volta aperte mescolatele e versate il prezzemolo ben tritato. Sgusciate la maggior parte delle vongole tenendo da parte 6/7 col guscio per porzione. Filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte in un pentolino che farete scaldare.  Pelate le patate e tagliatele a brunoise, fate dorare uno spicchio d’aglio su una padella capiente con 3 cucchiai di olio d’oliva. Levatelo una volta dorato e versate le patate, mescolatele velocemente e aggiungete delle mestolate d’acqua bollente. Fate cuocere a fiamma viva per almeno 15 minuti, se si restringe troppo aggiungete altra acqua. Fate bollire il liquido di cottura delle vongole. A circa 5 minuti dalla fine della cottura versate metà del liquido di cottura delle vongole  e mescolate fino a farlo quasi assorbire, dovrà essere densa. Salatele solo alla fine.  Metà delle patate frullatele creando una salsa. Mettete a cuocere la pasta, levatela 3 minuti prima del tempo di cottura e fatela cuocere nella padella con le patate, versate anche la salsa di patate e il resto del liquido di cottura delle vongole veraci. Per ultime versate le vongole sgusciate in modo tale che rimangano belle sode.  Mescolate per bene, il suo profumo di mare così intenso vi spalancherà lo stomaco, siete avvisati!! Una volta versata la Pasta nei piatti con le vongole coi gusci aggiungete un filo di olio d’oliva a crudo edel basilico se vi piace :-).
Bene, questa meraviglia è pronta, sentirete che bontà, è il mio nuovo piatto preferito, lo amo 😍. Buon appetito!!







Commenti