Pasta alla Nerano

Ingredienti per 4 persone :

Spaghetti 500 

Zucchine 700 gr 

Provolone del Monaco o Caciocavallo stagionato metà forma 

Parmigiano 70 gr 

Olio d’oliva per friggere q.b

Burro ( facoltativo)

Basilico q.b 

Aglio 1 spicchio 

In un piccolo e delizioso borgo di pescatori, tanti anni fa, durante il dopoguerra, a Nerano, venne creato questo fantastico piatto che fece perdere la testa addirittura a Totò ed Eduardo de Filippo.  Fu la trattoria “Maria Grazia” con pochi ingredienti ad inventare questo piatto così fresco e profumato. La combinazione di zucchine fritte e provolone del Monaco è letale, una volta assaggiati non se ne può più fare a meno. Come tutti i piatti apparentemente semplici, gli spaghetti alla Nerano, necessitano di alcuni accorgimenti per una buona riuscita. Iniziamo dalle zucchine, devono essere fritte bene, e per bene non intendo bruciacchiate ma dorate. La frittura delle zucchine incide al 90% sulla buona riuscita del piatto. Devono essere tagliate a rondelle sottili, non a pezzetti. 
Il provolone del Monaco tende ad essere un po’più piccante e dal gusto deciso, quindi se non riuscite a trovarlo, potete sostituirlo con un caciocavallo un po’ più stagionato. Il mix dei formaggi è importante per creare la crema che avvolgerà la pasta, e qui entra in scena l’acqua di cottura. Per la mantecatura è fondamentale, quindi conservatene un bel po’ o scolate la pasta con le pinze come faccio io. Il burro può essere messo per aiutare la mantecatura, diciamo che lo si può pure evitare anche se con il tempo alcuni lo hanno inserito. Dopo questi accorgimenti possiamo iniziare a cucinare finalmente questo splendido piatto. 

•Mettete a scaldare l’olio d’oliva, tagliate a rondelle le zucchine e friggetele. L’olio non dovrà essere troppo caldo altrimenti fuma e brucia la zucchina, fate molta attenzione. 

•Una volta fritte, scolatele e posatele su della carta assorbente, salatele. Grattugiate il provolone e mescolatelo con il parmigiano. Mettete a cuocere gli spaghetti. 

•Fate dorare uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olivo d’oliva. Scolate gli spaghetti  al dente e fateli saltare nella padella con un poco di acqua di cottura e metà delle zucchine fritte. 

•Dopodichè versate gli spaghetti un ampio recipiente e versate poco alla volta il formaggio mescolando energicamente, versate nel mentre l’acqua di cottura. 

•Fate tutto poco alla volta, altrimenti rischiate di trovarvi un mappazzone. La riuscita della cremina sta tutto nel saper mescolare per bene i formaggi con l’acqua di cottura. 

Una volta pronta può essere condita con il resto delle zucchine, in modo tale che rimangano integre e con delle foglie di basilico fresche . Tutta la bellezza e il profumo della costiera in un piatto ❤️!! Buon appetito








 

Commenti