Ingredientiper 4 persone :
Farina Manitoba 300 gr
Farina 0 250 gr
Uova 2
Burro 100 gr
Latte 250 ml
Sale 15 gr
Lievito di birra secco 7 gr
Zucchero 2 cucchiaini
Mozzarella 1
Salame 10 fette
Parmigiano q.b
Olio d'oliva q.b
Basilico fresco q.b
Pelati 1
Da tantissimo tempo dovevo fare questo bellissimo lievitato campano, finalmente dopo un anno ci sono riuscita, meglio tardi che mai ;-).
La ricetta originale lo vuole bello dorato in superficie e può essere sia salato che dolce. Essendo fatto prevalentemente con farina manitoba rimane sofficissimo, un pan brioche strepitoso :-). Io ho utilizzato anche la Farina 0, perchè sono abituata ad usare farine più digeribili e sane. Quindi sappiate che potete usare anche 550 gr di farina manitoba e non solo 300 gr. Inoltre sconsiglio la lunga lievitazione per questo impasto poichè il frigo tenderà a renderlo più solido essendo a base di burro. Basteranno poche ore per prepararlo e per la farcitura potete davvero sbizzarrirvi, potete usare salumi, formaggi e verdure ;-). In questa versione io ho utilizzato per la farcitura del salame stagionato made in sardinia e del parmigiano. Sopra ho usato del pomodoro passato, mozzarella, parmigiano e olio d'oliva ottimo fatto in Sardegna. Il gusto pizza è davvero squisito su questo lievitato :-). La preparazione non è complessa, potrete ottenere ottimi risultati sin dalla prima volta ;-).
Mescolate le due farine con il sale in un ampio recipiente, posate al centro le uova sbattute . In un pentolino sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido, non bollente. Mentre versate il latte nella farina con le uova, mescolate con un mestolo. Una volta ben amalgamato aggiungete il burro e continuate ad impastare per 10 minuti. Su un piano infarinato formate il panetto e mettetelo a riposare in un ampio recipiente rivestito di pellicola da cucina dentro il forno spento. Nel mentre che raddoppia l'impasto preparate gli ingredienti che avete scelto, sia esso il salame o altro. Affettate tutto finemente. Dopo all'incirca due ore, create un rotolo con l'impasto e formate tanti tocchetti da 45/50 gr, stendeteli con un mattarello formando dei dischetti, farciteli e richiudeteli formando delle palline lisce. Una volta terminate le palline, posatele su una teglia circolare rivestita di carta da forno, coprite con pellicola da cucina e fate riposare 2 ore. Una volta raddoppiate, dovrete passare sulla loro superficie dell'uovo sbattuto oppure se dovete farlo versione pizza come me, passateci il pomodoro pelato passato e infornate a 180 gr ventilato per 25 minuti. Il forno dovrà essere ben preriscaldato ;-).
Dopo 25 minuti condite con mozzarella e parmigiano. Fate sciogliere il tutto per pochi minuti a 180 gr ventilato. Sfornate e condite con un filo d'olio d'oliva e foglie di basilico :-). Il vostro Danubio super coreografico e soffice gusto Pizza è pronto da mordere, non servirà il coltello, ogni pagnottina si staccherà da sola, per questo è molto adatto per un aperitivo tra amici o una festa ;-).
Buon Appetito
Che meraviglia!!!!
RispondiElimina