Rosetta con Polpette di melanzane, Pomodorini confit e Stracciatella

Ingredienti per 4 persone:

Rosetta  4

Pomodorini 500 gr

Melanzane 4

Pecorino 100gr 

Pangrattato 80 gr

Aglio 1 spicchio

Uova 2

Prezzemolo q.b

Sale q.b

Olio d'arachidi 1 litro

Basilico q.b

Stracciatella fresca 500 gr

Olio d'oliva q.b

Zucchero q.b

Timo q.b

Origano q.b 

Pepe q.b


Questa Rosetta dal gusto e dall'aspetto estremamente mediterraneo, nasce per mostrare che anche un panino vegetariano può essere succulento e goloso e richiama il gusto che si può sentire mangiando la classica parmigiana ;-) .
Anche se si tratta di un panino, necessita di un po' di tempo e pazienza per la sua preparazione, ma come sempre, il procedimento non è complesso ma necessita di una particolare attenzione ai dettagli e alla materia prima. Iniziamo dalla stracciatella, dovrà essere di prima qualità e fresca, la potete trovare sia in bottega che al banco dei latticini nel vostro market di fiducia. Le polpette di melanzane sono una leccornia incredibile, vi consiglio di preparare il composto ovvero le melanzane lessate dalla sera prima o se avete tempo anche le polpette, basterà sistemarle in frigo. I pomodorini confit sono dei pomodori caramellati al forno, necessitano di due ore di cottura e se fatti riposare ricoperti d'olio è meglio, quindi anche loro vi consiglio di prepararli la sera prima. Questi ultimi sono eccezionali per condire la pasta, anche un semplice spaghetto aglio e olio, o con bottarga, aggiungendo dei pomodorini confit, diventa un bellissimo e gustoso piatto. Li potete conservare in frigo sott'olio per 3 giorni ;-). Io li adoro, sono squisiti :-). Ma ora mettiamoci il grembiule e iniziamo a preparare il condimento per questa bellissima e gustosa Rosetta :-).
Ora prepariamo i pomodorini, prima di tutto accendete il forno e scaldatelo a 120 gr statico. Scalderà nel mentre che preparate i pomodorini. Lavateli e tagliateli a metà. Rivestite una teglia con della carta da forno e posate le metà dei pomodorini rivolte verso l'alto. Disponeteli in fila e iniziate a posare in ogni pomodorino una puntina di aglio tritato finissimo. Procedete cosi anche con il sale, il timo e l'origano ben tritati. Polverizzate dall'alto lo zucchero che dovrà stare sulla superficie dei pomodorini. Infine pepate e versate qualche goccia d'olio su tutti i Pomodorini. Per questo lavoro certosino ci vorranno almeno 20 minuti, ma credetemi nè vale la pena :-). Una volta finito di condire i pomodorini, infornate per 2 ore. Dovranno appassire dolcemente. Una volta cotti, fateli sfreddare e poi ricopriteli di un buon olio d'oliva. Ora non rimane che comporre la Rosetta : tagliatela a metà, scaldatela un pochino nel forno statico, giusto una botta di calore di un paio di minuti, posatevi la stracciatella,  le polpette che avrete precedentemente fritto, io ne ho messe 4, e infine condite coi pomodorini confit a piacere. Una foglia profumata di basilico fresco e la vostra Rosetta è pronta :-).
Questo è un ottimo panino, non lo voglio chiamare gourmet perchè oramai questo termine in tanti lo usano a sproposito anche per cibo che al contrario è dozzinale, ma lo voglio descrivere come una Rosetta buona e gustosa come si faceva "prima", quando tutto era estremamente buono e genuino, e i piatti "gourmet" erano la normalità quotidiana ;-). Spero vi piaccia, e mi raccomando, fatevi anche un piatto di spaghetti con quei pomodorini confit, sentirete che bontà ;).
Buon Appetito







Commenti

  1. Ciao
    Io sono un individuo che si propone di prestare denaro a persone bisognose in grado di rimborsare il mio tasso di interesse è 3% gioco ' offerta di € 5000 a € 7000000
    Per ulteriori informazioni contattatemi via email.
    e-mail: precilla.vandekt@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento