Pasta Piselli e Pancetta

Ingredienti per 4 persone : 

Pasta Corta Mezzi Canneroni lisci 300 gr

Piselli 400 gr

Pancetta pepata mezzo pezzo

Cipolle 3

Burro 100 gr

Pepe q.b

Sale q.b

Come ben sapete amo moltissimo i piatti caserecci che mi ricordano la mia infanzia e quello di cui vi parlerò oggi è proprio uno di questi.
Stiamo parlando della pasta con piselli e pancetta, uno dei primi che ho amato di più con da piccola, il cui solo profumo mi manda in estasi e scatena crampi forti allo stomaco. La ricetta è quella classica della tradizione napoletana, che vuole molta cipolla, burro e la pasta deve cuocere nell’acqua di cottura dei piselli. Una ricetta semplice e veloce, che però necessita di alcuni accorgimenti per riuscire alla perfezione. Ora indossate il grembiule, ci penso io a spiegarvi tutto.
Tagliate a brunoise la cipolla, dev’essere sottilissima e fine. Fate sciogliere delicatamente il burro in una pentola capiente e versatevi le cipolle, fatele appassire delicatamente a fuoco lento. Dopo circa 15 minuti aggiungete metà della pancetta tagliata a dadini e fatela colorare, mescolate e versate i piselli assieme a due bicchieri abbondanti d’acqua bollente. Fate sobbollire per circa 30 minuti, aggiungendo altra  acqua bollente se si dovesse restringere. Nel mentre fate rosolate l’altra metà della pancetta in una padella antiaderente. Una volta dorata mettetela da parte con il suo grasso rilasciato durante la cottura. La pasta l’ho fatta cuocere prima 5 minuti nella sua acqua salata dopodiché l’ho versata nei piselli in cottura facendola cuocere altri 5 minuti ovvero il resto del suo tempo di cottura. Mentre fate cuocere la pasta coi piselli versate un po’ di acqua di cottura che avrete messo da parte. Salate e pepate e versate la pancetta rosolata appena due minuti prima di spegnere il fornello. Mescolate per bene, la pasta dovrà risultare cremosa, con ancora un po’di sughetto di cottura. Sentirete che profumo e che delizia, questo è un vero comfort food che scalda l’anima, irresistibile!!!
Buon appetito 









Commenti

  1. Ciao
    Io sono un individuo che si propone di prestare denaro a persone bisognose in grado di rimborsare il mio tasso di interesse è 3% gioco ' offerta di € 5000 a € 7000000
    Per ulteriori informazioni contattatemi via email.
    e-mail: precilla.vandekt@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  2. buona buona... ma, avete già i piselli in sardegna? 400 g suppongo peso netto, o sbaglio.. grazie e ciao, stefano

    RispondiElimina

  3. Mi chiamo Russo Patrizia e sono una badante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 10:45 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 75.000€ mi è stato inviato sul mio conto e dopo aver consultato il mio conto in banca molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail :   combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento