Pennette panna, salmone e pepe rosa

Ingredienti per 4 persone

Panna da cucina 200 ml

Salmone affumicato 2 confezioni

Burro q.b

Vodka 1 bicchierino

Pennette 500 gr

Pepe rosa q.b 

Se devo pensare ad un piatto simbolo degli anni 80, non posso non  pensare alle Pennette panna e salmone :-D! In qualsiasi famiglia all'epoca veniva cucinata con orgoglio, per me che ero una bambina molto piccola era proprio una festa potermela gustare. Oggi mi viene da sorridere perchè non è che disprezzo il piatto ma lo reputo davvero un qualcosa che solo all'epoca poteva essere considerato un gran piatto. Non fraintendetemi, il piatto è buono e me lo sono gustato quando l'ho cucinato, però oggi abbiamo un'altra cultura, un'altro approccio in cucina. Per chi non sapesse negli anni 80 si arrivava perfino a preparare la pasta con la panna come unico ingredienti, definendolo un gran piatto. Oggi la panna viene utilizzata solo per la preparazione di alcuni piatti e non come ingrediente principale. Solo alcune irriducibili massaie nostalgiche dei tempi andati la propongono ancora sulla pasta, loro secondo me sono rimaste proprio agli anni 80 :-D. Comunque questo piatto fa parte della rubrica " A tavola con il ciuffo", se vi ha affascinato  preparatevi alla preparazione che possono fare pure i bambini da quanto è semplice ;-)! E scommetto che vi piacerà tanto, in fondo siamo tutti ancora dei bambini dentro di noi ;-). Piccola nota, il salmone che potete usare può essere fresco o affumicato, io per sentirmi proprio anni 80 sono andata sul salmone affumicato :-D.

-Tagliate il salmone e fatelo cuocere con una noce di burro in una padella antiaderente, se usate il salmone fresco terrà la forma, invece il salmone affumicato essendo sottile tenderà a spezzettarsi.
Una volta cotto, alzate la fiamma e versate la vodka, fate sfumare per un paio di minuti, dopodichè versate la panna e fatela sobbollire per alcuni minuti mescolando delicatamente. Infine aggiungete una manciata di pepe rosa.Mettete a bollire l'acqua per la pasta e conservate un bicchierino di acqua di cottura. Scolate la passta pochi minuti prima rispetto ai suoi tempi di cottura, scolatela e fatela saltare nella padella con la panna e un pochino di acqua di cottura.  Il vostro piatto di Pennette anni 80 è pronto, gustatevelo subito perchè tende a creare grumi ;-). Buon Appetito







Commenti